Meteo a Mattinata: piogge e temperature in calo
- 9 Settembre 2024
Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge persistenti per l'intera giornata
Pellegrinaggio Escursionistico all’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Monte Sacro
“O Dio, che hai scelto
San Benedetto Abate
e lo hai costituito maestro di coloro
che dedicano la vita al tuo servizio,
concedi anche a noi
di non anteporre nulla all’amore del Cristo
e di correre con cuore libero e ardente
nella via dei tuoi precetti”
Giovedì 09 luglio
Venerdì 10 luglio
Sabato 11 luglio – Festa liturgica di S. Benedetto Abate – Patrono d’Europa
XXXII Pellegrinaggio escursionistico all’Abbazia Benedettina “S.S. Trinità” di Monte Sacro
La cittadinanza e gli ospiti di Mattinata sono invitati.
30° Pellegrinaggio Escursionistico all’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Monte Sacro
Si è concluso, nel tardo pomeriggio di ieri, la festa liturgica di San Benedetto Abate patrono d’Europa, il 30° Pellegrinaggio escursionistico all’Abbazia di Monte Sacro nel territorio montano di Mattinata.
Davanti ad un’ampia platea di pellegrini sopraggiunti da Mattinata, ma anche dai comuni viciniori di Monte Sant’Angelo e Manfredonia, oltre che villeggianti italiani ed esteri, il parroco, nonché Abate di Mattinata don Francesco La Torre, coadiuvato dal priore dell’Abbazia di San Leonardo in Lama Volara, padre Ciro della giovane comunità del Ricostruttori, don Giuseppe Bisceglia, parroco di Santa Maria della Croce in Foggia e dall’intera comunità monastica dell’Abbazia di Pulsano guidata dal Priore Pietro Distante, ha celebrato la Santa Eucarestia.
I monaci di Pulsano Pietro, Iacopo ed Efrem hanno inoltre animato i momenti di riflessione, tutti incentrati sulla figura del Santo Fondatore del monachesimo occidentale. La presenza dello storico della Chiesa dottor Alberto Cavallini, ha consentito, ai visitatori interessati, di effettuare una visita guidata con informazioni mirate e competenti.
I momenti di animazione liturgica e ricreativa sono stati curati dal gruppo AGESCI locale, presente al completo, fedele all’impegno assunto trenta anni fa quando col parroco don Francesco si pensò all’istituzione della giornata.
A conclusione della celebrazione vespertina, dopo alcune parole di circostanza e di commiato, i convenuti hanno preso la via del ritorno, contenti di aver trascorso una giornata serena in fraternità, con qualche momento di svago ed allegria, senza trascurare l’importante arricchimento culturale.
Le Giornate pro Monte Sacro furono istituite 31 anni addietro proprio con l’intento di valorizzare questo sito sconosciuto e in degrado nelle sue svariate peculiarità naturalistiche, artistiche e storiche, contemperate alla sua rinascita spirituale, prerogativa imprescindibile per qualsiasi altra esperienza di contorno, perché “le pietre nel tempo si deteriorano, ma lo Spirito vive in eterno”.