Addio a Pasquale Prencipe, icona di un’epoca: il gigante buono di Mattinata
- 8 Novembre 2024
Tra musica, sport e amicizia, ha incarnato lo spirito di trasformazione degli anni '70 e '80, lasciando un'impronta indelebile nella comunità di...
Bordo deposita un’interpellanza urgente al Ministro De Castro
Un’interpellanza urgente indirizzata al ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Paolo De Castro, per sollecitare ìl’adozione di interventi strutturali capaci di consentire alla pesca pugliese il superamento dell’emergenza mucillagine e una diversa programmazione delle attivitàî.
A presentarla è stato il deputato ulivista, Michele Bordo, già intervenuto in passato per sollecitare la dichiarazione dello stato di calamità in relazione al proliferare della mucillagine nel Basso Adriatico.
“Una prima risposta positiva del Governo e della Regione Puglia c’è stata, ma la situazione sta peggiorando di giorno in giorno: ormai le alghe coprono per intero la fascia di mare compresa nelle 12 miglia dalla costa e si stanno diffondendo anche nello Jonio” spiega Bordo “di qui la richiesta al Governo di sperimentare, d’accordo con le associazioni di categoria e i sindacati, la misura del fermo tecnico prolungato, previsto dal Fondo Europeo per la Pesca (FEP) in caso di eventi calamitosi. Per garantire alle imprese di pesca un risarcimento delle perdite e la possibilità di ristrutturare aziende e attrezzature, inoltre, il Governo è chiamato a verificare la possibilità di costituire un Fondo specifico. Infine, ritengo opportuno che si finanzi un’approfondita attività di studio e monitoraggio del fenomeno, per consentire la raccolta di dati scientifici indispensabili alla corretta pianificazione delle attività di pesca per il futuro. D’accordo con il gruppo parlamentare” conclude Bordo “abbiamo assegnato all’interpellanza il carattere dell’urgenza, e mi auguro si possa discutere in Aula entro la fine del mese di marzo“.