Il prefetto Michele di Bari insignito del titolo di “Gentiluomo di Sua Santità”
- 10 Ottobre 2024
La cerimonia alla presenza di Papa Francesco nel palazzo Apostolico
Tra le 20 spiagge elencate nella speciale classifica, ben quattro sono presenti nel territorio di Mattinata
La guida “Dove” del quotidiano nazionale “Corriere della Sera”, dedicata al mondo dei viaggi ed agli itinerari turistici nel mondo, ha pubblicato una speciale gallery, a cura della giornalista Valentina Dirindin, sulle più belle e bianche spiagge del Gargano da vedere questa estate. Tra le 20 spiagge elencate nella speciale classifica, ben quattro sono presenti nel territorio di Mattinata.
Cosi vengono descritte le quattro spiagge di Mattinata:
Baia delle Zagare, Mattinata (Foggia)
Probabilmente una delle spiagge più amate della zona, grazie alla sua sabbia bianca e alla vista sui faraglioni in mezzo al mare (chiamati rispettivamente “Arco di Diomede” e “Le forbici”), diventati un po’ il simbolo del Gargano. La spiagga è a numero chiuso, e ci si accede tramite una scalinata privata ritirando un pass al comune di Mattinata, oppure via mare.
Vignanotica, Mattinata (Foggia)
500 metri di meravigliosa spiaggia di sabbia mista a ciottoli, dove le bianche falesie si riflettono nel mare creando giochi di luce spettacolari. Si raggiunge attraverso un breve sentiero in mezzo alla vegetazione, chiamato il “sentiero dell’amore”.
Spiaggia di Mattinata (Foggia)
Le spiagge a ridosso del comune di Mattinata sono probabilmente le migliori per chi viaggia in famiglia: facili da raggiungere, attrezzate con diversi stabilimenti e con pietroline non troppo grandi che costituiscono una bellissima distesa che degrada nel mare cristallino.
Mattinatella, Mattinata (Foggia)
Si raggiunge con una semplice scalinata la baia di Mattinatella. Una volta parcheggiata la macchina nelle aree attrezzate degli stabilimenti balneari, vi affaccerete giù e vi apparirà un piccolo tratto di costa affacciato su un mare dai colori incredibili. Durante il pomeriggio le falesie creano ampie zone d’ombra, e i lidi di questa spiaggetta sono conosciuti anche per l’ottima cucina pugliese.