Meteo a Mattinata: piogge e temperature in calo
- 9 Settembre 2024
Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge persistenti per l'intera giornata
L’amministrazione ha deciso di dotare tutti gli impianti pubblici di autonome fonti di energia pulita e rinnovabile
Contenimento dei consumi energetici e tutela dell’ambiente. Sono le motivazioni con le quali a Mattinata si è deciso di dotare tutti gli impianti pubblici di autonome fonti di energia pulita e rinnovabile costituiti da idonei impianti fotovoltaici.
Attualmente la spesa per il consumo di energia elettrica per gli impianti comunali ammonta complessivamente ad euro 170.799 ( dati relativi all’anno 2010/2011) di cui euro 47.603 derivanti dagli immobili comunali ed euro 123.196 per la pubblica illuminazione. “L’installazione di impianti fotovoltaici – sottolinea la delibera della Giunta comunale – procurerà l’annullamento della voce di bilancio relativa alla spesa dell’energia elettrica utilizzata dalle utenze comunali”.
Gli immobili di proprietà comunale attualmente disponibili ad accogliere gli impianti fotovoltaici sono la scuola elementare “Don Salvatore Prencipe” – Lotti 1 e 2 e la relativa palestra, il palazzetto dello sport “Papa Giovanni Paolo II“, il centro sociale situato in via Brodolini e destinato prossimamente a diventare un centro di integrazione per gli immigrati, la scuola materna “Santa Maria della Luce”, gestita dalle Suore discepole di Gesù Eucaristico, il campo polivalente in zona Concezione, il cimitero Comunale e le aree destinate a parcheggi.
La Giunta Prencipe ha autorizzato l’Ufficio tecnico comunale alla predisposizione di tutti gli atti e studi necessari per la realizzazione degli impianti fotovoltaici da inserire sui predetti immobili di proprietà comunale, facendo ricorso anche a professionalità esterne particolarmente competenti o di supporto all’Ufficio tecnico.