Gli anziani del Centro “Matteo Rignanese” realizzano un quadro per la Santa Patrona di Mattinata
- 15 Settembre 2024
La vera bellezza di questo progetto è stata la collaborazione ed il lavoro di squadra
Tra poco una ”sezione permanente” all’interno del sito
Giovedì quattro agosto 1955.
Una data che segna l’inizio dell’autonomia Comunale di Mattinata e la fine d’ogni dipendenza da Monte S.Angelo.
Una data che oggi segna un altro passo importante, non un punto di arrivo, ma di passaggio: il cinquantesimo anniversario.
Vogliamo proporvi le stesse parole usate da un nostro concittadino, Luigi Gatta, su Gargano Studi, una rivista curata dal Centro Studi Garganici di Monte Sant’Angelo, pubblicata nel 1986, che ben focalizza il risalto giornalistico dell’atto ufficiale.
Costituito il 13∞ Comune garganico, questo il titolo in prima pagina de Il Gargano, Organo di Rinascita Garganica, del 8/9/1955, che riporta integralmente il Decreto del Presidente della Repubblica del 3 giugno 1955 n. 610 (pubblicato sulla G.U. di giovedì 4/8/1955, n. 178): Costituzione del Comune di Mattinata (Foggia).
Scriveva nell’articolo di fondo G.A. Sacco (Mattinata: anno zero): Finalmente la speranza che i padri trasmisero ai figli, è divenuta realtà: cinquemila anime, che interessi antisociali di pochi avevano escluse da ogni soffio di vita passato per il Sud, sono rinate. E più oltre: Ora la ruota ha compiuto il suo giro: un periodo della storia di Mattinata è finito….
(tratto da: Mattinata: da frazione a Comune, di Luigi Gatta)
Tanto è stato scritto sul nostro paesello e tanti studiosi, curiosi e amanti si sono impegnati in faticose ricerche, con l’intento unico di ´riscoprire le nostre radici nella stratificazione degli anniª.
In occasione di questa storica ricorrenza e allo scopo di creare una raccolta informativa, sia fotografica che testuale, mattinata.it ha deciso di inaugurare una sezione permanente all’interno del sito, interamente dedicata alla storia di Mattinata. Una raccolta di documenti, atti, articoli giornalistici, foto ed ogni quant’altro possa servire a dare un’idea di quello che è stato fatto e detto dai nostri predecessori per consegnarci e preservarci le bellezze di cui oggi vantiamo e le opulenze di cui godiamo.
Ovvio che un tale lavoro di ricerca e raccolta abbisogna di tempo e sacrificio. Niente paura! Noi siamo dotati di entrambe le cose. Per questo però chiediamo un pò della vostra pazienza e tra pochi giorni getteremo le basi del nostro lavoro che, ci auguriamo, sia poi ampliato e continuamente aggiornato anche grazie ai vostri suggerimenti ed aiuti.
A tra poco.