Le tradizioni di Ognissanti e dei Defunti a Mattinata: un viaggio nelle antiche usanze
- 31 Ottobre 2024
L'àneme i murt! E ndla sacchett che purt?
Venerdì e sabato appuntamento col Trofeo Csai
Tutto pronto per il 27° Rally del Gargano, prima prova del Trofeo Csai, organizzato dall’Automobil club di Foggia. Appuntamento sempre più internazionale divenuto ormai un punto di riferimento nel mondo motoristico.
Cifre, curiosità e percorsi sono stati snocciolati ieri mattina dagli organizzatori nel corso della conferenza stampa svoltasi a Palazzo di città. A rendere gli onori di casa il delegato allo sport del Comune di Foggia, Pasquale Dell’Aquila, che ha elogiato ´lo spirito sportivo e l’importanza di una manifestazione che ha sempre rappresentato un punto fermo dello sport di Capitanataª.
Al neo presidente dell’Aci di Foggia, Gianfranco Tomaro, il compito di descrivere il percoso della gara, mentre Pasquale Pinto, presidente del comitato organizzatore, ha sottolineato il rinnovato entusiasmo per una gara che presenterà un numero di iscritti tale da considerarsi già sulla via del rilancio.
Il 27° Rally del Gargano, avrà il suo prologo venerdì 12 maggio dalle ore 21 tra le vie cittadine del centro, per poi sviluppare la sua giornata di gare il sabato dalle 8 alle 20.40, orario previsto per l’arrivo dei vincitori sulla pedana di piazza Cavour.
Tre le prove speciali che verranno ripetute per altrettante volte. La prima, Macchia-Monte Sant’Angelo di circa 9 chilometri; la seconda, Gargano, con 22.08 km, e infine, la terza, Monte Sacro, di 9 chilometri.
Tra i favoriti il bresciano Felice Re, vincitore lo scorso anno di rally e titolo assoluto, con la Ford Focus e Devid Oldrati con la Peugeot 206 WRC.
Ben 7 le Wrc presenti a questa manifestazione, che partirà con 56 equipaggi iscritti e circa 20 conduttori locali, a testimoniare l’interesse tornato a crescere intorno a questa manifestazione.
Complessivamente il Rally del Gargano, ha un percorso complessivo di 488,7 chilometri con nove prove speciali pari a 121,08 chilometri.
Rally che ha dei piccoli anticipi in queste giornate. Oggi, alla sede del rally presso l’Ente fiera, distribuzione del road book, del regolamento e delle plance portanumero. Sempre nella giornata di oggi le ricognizioni in attesa che gli equipaggi scaldino i motori in vista del via ufficiale.