Addio a Pasquale Prencipe, icona di un’epoca: il gigante buono di Mattinata
- 8 Novembre 2024
Tra musica, sport e amicizia, ha incarnato lo spirito di trasformazione degli anni '70 e '80, lasciando un'impronta indelebile nella comunità di...
Una centralina di controllo sta prelevando costantemente campioni di aria per determinare la presenza di agenti inquinanti
E’ partita la campagna di monitoraggio della qualità dell’aria nel centro garganico. Durante il periodo di effettuazione delle operazioni di potatura e bruciatura dei residui vegetali, nell’ambito delle iniziative rivolte alla tutela della salute pubblica e privata, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale (ARPA PUGLIA), su richiesta dell’Amministrazione comunale, ha organizzato una campagna di monitoraggio della qualità dell’aria nel centro abitato e nelle zone limitrofe.
A partire dai giorni scorsi e per tutto il mese di febbraio una centralina di controllo è installata nei pressi della Scuola materna “Coppa della Madonna”. L’apparecchio tecnico sta prelevando costantemente campioni di aria, al fine di determinare l’eventuale presenza o meno di agenti inquinanti, nocivi per la salute dei cittadini, come ad esempio il “particolato”. “Al termine della campagna di monitoraggio che abbiamo voluto per rassicurare tutti, ricorda il sindaco Lucio Roberto Prencipe, sarà cura del Comune pubblicare i risultati registrati sui mezzi di comunicazione locali e con manifesti e sito internet”.
Acceso è stato il dibattito negli anni scorsi sulla nocività della pratica agricola di bruciatura delle stoppie, anche con interventi di denuncia da parte di medici e ordinanze sindacali di regolamentazione. Con la decisione comunale di far intervenire l’ARPA, si avranno ora i risultati tecnici sulla effettiva qualità dell’aria, a beneficio dei mattinatesi e turisti.