Il Luna Park diventa inclusivo per la Festa Patronale di Mattinata
- 11 Settembre 2024
"Tutta la comunità è invitata a vivere questo speciale momento di inclusione, all'insegna del divertimento e la spensieratezza"
I pendolari: “Ci vogliono corse più frequenti!”
Ogni giorno schiere di lavoratori, studenti, cittadini diretti verso gli ospedali, per disbrigare pratiche e faccende negli uffici pubblici, si servono del servizio di trasporto pubblico; certo il numero di persone aumenterebbe se il servizio garantisse più corse. Ecco perchè da Vieste è partita una petizione inviata al presidente e all’assessorato ai trasporti della Provincia, al presidente e all’assessorato ai trasporti della Regione, al sindaco di Vieste e alle due ditte di trasporto, la Sita e le Ferrovie del Gargano.
Ma il problema è sentito anche fra i viaggiatori mattinatesi. Il trasporto pubblico è precario, organizzato in maniera tale da garantire il raggiungimento di un posto tutti i giorni, ma, sostengono i viaggiatori, non di poterlo raggiungere all’orario adeguato alle esigenze di chi viaggia. Ed è per questo che in molti desistono dall’uso del mezzo pubblico, preferendo quello privato.
Come evidenziato nella petizione partita da Vieste, ´le diverse esigenze di vita alle quali ognuno deve far fronte impongono altri ed ulteriori orariª. Il servizio poi è sprecato dove si prevedono frequenti corse concentrate nello stesso intervallo di tempo, quando, invece, un ´ottimo servizio pubblicoª distribuirebbe le corse nell’intero arco della giornata comprendendo gli orari finora scoperti, spostando quelle che inutilmente si sovrappongono (a causa della concorrenza tra imprese operanti nello stesso ambito).
A riguardo, la concorrenza tra le due ditte, dicono all’unisono i pendolari viestani e mattinatesi, deve essere ´sanaª e migliorativa del servizio e non andare a danno di esso. Basti pensare all’imbarazzo della scelta sofferta dal viaggiatore che deve raggiungere Foggia partendo alle ore 6,15 da Vieste (o alle 7,40 da Mattinata). Egli non sa se salire sull’autobus delle Ferrovie del Gargano o su quello della Sita (entrambi diretti a Foggia alla stessa ora).
Questa situazione è resa ancor più irrazionale dall’assenza di corse sulla tratta in questione per buona parte della giornata: ma perchè non ritardare una delle due? Sarebbe un vantaggio per tutti, Sita e Ferrovie del Gargano comprese, realizzare il ´biglietto unicoª, già realtà, ad esempio, nel Barese.
Ma i pendolari segnalano anche altro: ´La situazione attuale che prevede diverse corse da e per Foggia che partono o si interrompono a Mattinata senza proseguire fino a Vieste, stride e mal si concilia con i concetti di interesse pubblico e servizioª. Anche se poco remunerativo per le aziende in termini di biglietti, ´far proseguire la tratta fino a Viesteª aggiungono in pendolari ´è doveroso in una provincia moderna e civile, nella quale ciò che è giusto prevale su ciò che è poco remunerativo, ciò che è il guadagno cede il passo al bisogno collettivo. Tutti i cittadini della provincia di Foggia (viestani compresi) devono essere in condizione di muoversi liberamente, senza discriminazioni dovute alla distanza e all’isolamentoª.