Meteo a Mattinata: piogge e temperature in calo
- 9 Settembre 2024
Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge persistenti per l'intera giornata
Da Mattinata l’archeologia sperimentale di “Paleoworking”
Si è chiusa ieri a Paestum la IX edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. All’iniziativa, promossa dall’Assessorato al turismo e ai beni culturali della Regione Campania con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali, hanno preso parte anche i giovani mattinatesi dell’associazione Paleoworking.
A Paestum sono stati presentati i lavori di archeologia sperimentale in cui Paleoworking è impegnata da qualche anno. Da due anni, poi, i giovani del centro garganico hanno anche allestito un museo nel museo. Nella Sede del museo civico mattinatese, infatti, si possono ammirare non solo le sculture protostoriche e i monili ritrovati nella necropoli dauna del Monte Saraceno, ma anche i loro interessanti manufatti di archeologia sperimentale: nei locali destinati a deposito, sono state collocate le vetrine ed in esse si può ammirare il preciso e paziente lavoro di ricostruzione dei manufatti della preistoria, tra i quali spiccano i lavori in selce.
A dare supporto scientifico ai ragazzi mattinatesi è Vittorio Brizzi, professore all’Università degli studi di Ferrara di tecnologie avanzate per i beni culturali e che è anche il presidente nazionale dell’associazione.
Ed è stato proprio Brizzi a firmare una convenzione con il Comune, che di aree archeologiche è molto ricco. A guidare l’associazione nella trasferta campana Michele Coppolecchia, tra i fondatori dell’associazione Paleoworking a Mattinata.