Approvata la variazione di bilancio 2011
Con la manovra vengono riportati in bilancio la maggiorazione dell’addizionale sull’energia elettrica per l’anno 2011
Approvata dal Consiglio comunale mattinatese la variazione di bilancio 2011, con il voto favorevole della maggioranza, quello contrario dei consiglieri Pierpaolo Fischetti (indipendente), Giuseppe Prencipe (PDL) e Angelo Perna (SEL) e l’astensione dei centristi Francesco Paolo Prencipe e Raffaele Latino.
Con la manovra vengono riportati nel bilancio 2011, tra gli altri provvedimenti, la recente decisa maggiorazione dell’addizionale sull’energia elettrica per l’anno 2011. Dure le prese di posizione con manifesti pubblici della Sezione mattinatese del PDL e del consigliere Fischetti in merito all’addizionale comunale sul consumo di energia elettrica con l’affermazione che vi è una imposizione doppia rispetto a quella esistente, “si passa da € 55.000 ad € 100.000 e che tale aumento graverà interamente sui cittadini”.
Essi non condividono la scelta dell’Amministrazione comunale che “sostanzialmente effettua una maggiore pressione fiscale a carico dei cittadini”. Per il PDL la maggioranza che amministra il Comune deve “cercare il denaro altrove, magari mediante finanziamenti provinciali, regionali, nazionali o europei e non nelle tasche dei poveri mattinatesi: prendete esempio dalle passate amministrazioni i cui benefici sono ben noti”. Pronta la replica di Antonio Sacco, assessore al bilancio, il quale rileva la strumentalità della presa di posizione della minoranza, in quanto l’incremento dell’addizionale che inciderà sulla bolletta “è davvero insignificante, trattandosi di un aumento pari allo 0,08 per cento”.
Francesco Bisceglia