Meteo a Mattinata: piogge e temperature in calo
- 9 Settembre 2024
Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge persistenti per l'intera giornata
La FEE certifica l’impegno ambientale dei ragazzi di Mattinata
Oggi i ragazzi riceveranno la Bandiera Verde dalla Fee (Federation for environmental education) per aver aderito ed implementato il programma ìEco-schoolsî.
Con la cerimonia di questa mattina al museo civico di Mattinata i 17 ragazzi della 3™C della Scuola Media San Domenico Savio di Mattinata si vedono attribuito il merito per l’impegno messo ad approfondire il tema dell’acqua nel territorio mattinatese.
Verrà, durante la cerimonia, presentato il lavoro ambientale svolto durante i mesi di attuazione del progetto da Raffaele Arciuolo, Angelo Armillotta, Pasquale Bisceglia, Raffaele Bisceglia, Giuseppe Ciliberti, de Vita Mariantonietta, Antonio Di Mauro, Salvatore di Mauro, Raffaella Loreta Giordano, Vincenzo Iannotta, Notarangelo Anna, Sara Prencipe, Gilda Quitadamo, Maria Salcuni, Marialuce Santamaria, Angela Tomaiuolo, Erika Vergura.
Sono state anche stampate un centinaio di copie di un fascicolo preparato dai ragazzi. ´Da essoª ñ afferma Maria De Meo, la professoressa referente del percorso di educazione ambientale – ´traspare la conoscenza diretta della realtà dell’acqua e la presa di coscienza di ciò che devono fare e far fare per salvaguardare e agevolare lo scorrimento di queste acque pure, avendo cura appunto di non alterarne il loro naturale percorso per evitare che, poi, la gente stessa del luogo abbia a pagarne le speseª.
A presentare i risultati dell’esperienza di questi ragazzi ci saranno, oltre al Dirigente scolastico Antonio Rinaldi, ai docenti che hanno collaborato all’iniziativa Maria Radatti, Michele De Filippo, Michele Mangiacotti, Annalisa Totano e Giuseppe Armiento, anche l’Amministrazione comunale di Mattinata, che con l’assessore all’ambiente Lorenzo La Torre ha voluto patrocinare l’iniziativa, e la società sponsorizzatrice Tecneco.