Gli anziani del Centro “Matteo Rignanese” realizzano un quadro per la Santa Patrona di Mattinata
- 15 Settembre 2024
La vera bellezza di questo progetto è stata la collaborazione ed il lavoro di squadra
Nei locali affittati dal Comune in Via Luigi Zuppetta
Inaugurato l’ambulatorio di salute mentale, richiesto a gran voce dalle famiglie degli assistiti. Per istituire il Centro il Comune si è assunto l’onere del fitto dei locali di Via Luigi Zuppetta, mentre le spese ed il personale sono a carico dell’ASL-FG. Da tempo gli operatori del settore vivevano la carenza di spazi adeguati per la gestione del disagio mentale. Ora l’inaugurazione ufficiale alla presenza degli amministratori comunali, del Parroco di Mattinata e del direttore Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Antonio Pettolino e del direttore del Centro Salute Mentale Michele Grossi.
Numerosi gli utenti del servizio con i loro familiari. Il centro vuole essere un punto di riferimento e di approdo per le famiglie che vivono questa realtà e farle uscire dal loro isolamento. Un punto di incontro dove sviluppare un dibattito tra istituzioni, settori del volontariato sociale, famiglie e utenti sull’utilizzo e la valorizzazione delle risorse della comunità locale al servizio della salute mentale. “Gli obiettivi prefissati dall’Amministrazione comunale sottolinea il sindaco angelo Iannotta – sono quelli di dare risposte certe ed un servizio più idoneo, incisivo e continuativo alle prestazioni ed alle attività territoriali del Centro di salute mentale”. I locali, inoltre, saranno utilizzati per momenti di attività socio-riabilitative e riabilitative degli utenti, nonchè un punto di ritrovo per famiglie e volontari.
“E’ necessario convogliare energie e risorse per un servizio che garantisca la presa in carico del disagio mentale, per prevenire e liberare lo stesso da qualsiasi pregiudizio o forma di stigmatizzazione – evidenzia l’assessore alla Salute Michele Prencipe – creando una rete di collaborazione tra le varie istituzioni territoriali, allo scopo di realizzare un movimento di rete all’interno della nostra comunità a sostegno dei pazienti ed, in particolare, delle loro famiglie. La presenza costante di personale specializzato sul territorio garantirsce agli utenti l’assunzione della terapia giornaliera, la prevenzione di fenomeni di marginalità e le crisi di scompenso acuto. Naturalmente – aggiunge sempre Michele Prencipe – ci auguriamo che l’ASL-FG tenga fede agli impegni di realizzare una struttura ex novo ed adeguata per l’istituzione di un Centro Diurno per il disagio mentale a Mattinata”.