Orario delle attività didattiche delle Scuole di Mattinata dal 9 al 21 Settembre
- 7 Settembre 2024
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria e Scuola secondaria di I grado
Anche Mattinata tra i comuni interessati dal progetto
Questa sera, alle ore 18:00, presso la sala convegni Palazzo dei Celestini di Manfredonia, si terrà la cerimonia inaugurale della neonata delegazione dell’Associazione Nazionale Tumori (ANT), comprendente oltre al comune sipontino anche quelli di Mattinata e Monte Sant’Angelo.
Tanti gli addetti ai lavori e non, che hanno accolto l’invito e hanno assicurato la propria partecipazione alla manifestazione, ove si parlerà di Assistenza Domiciliare Oncologica.
L’apertura dei lavori sarà curata dall’infermiere professionale Michele Vaira, delegato ANT di Manfredonia. Sono previsti gli interventi del sindaco sipontino Paolo Campo, dell’arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo Domenico D’Ambrosio, del presidente della Provincia Carmine Stallone, del direttore generale dell’Asl Fg2 Donato Troiano, del medico di Medicina Generale Renato Sammarco per la FIMMG Asl Fg2.
Interverrano anche i relatori Evaristo Maiello, del dipartimento oncoematologia Casa Sollievo della Sofferenza, Matteo Vitulano, direttore U.O. anestesia e rianimazione dell’ospedale San Camillo De Lellis, Maria Rosaria Spedicato, psicoterapeuta Università Cattolica Sacro Cuore Roma, e Antonio Conversano, delegato ANT della Regione Puglia.
Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale Politiche della Salute Alberto Tedesco e al sottosegretario al Ministero della Salute Domenico Di Virgilio.
Alla cerimonia saranno presenti anche i sindaci dei comuni interessati, Angelo Iannotta di Mattinata e Antonio Nigri di Monte Sant’Angelo, oltre che gli onorevoli del collegio Antonio Leone e Pietro Folena, il senatore Francesco Carella e l’assessore alla Sanità del comune di Manfredonia Michele Bordo.
Presentiamo di seguito il testo integrale della lettera-invito giunta in questi giorni in molte case (anche a Mattinata) a firma del delegato ANT Michele Vaira.
Fondazione ANT Italia Onlus
Delegazione di Manfredonia
sede: cell. 338/2733697
Carissimo,
ho il piacere di comunicarti che grazie all’impegno di un gruppo di nostri concittadini, da me coordinati, anche a Manfredonia si è costituita una delegazione dell’Associazione Nazionale Tumori (ANT), comprendente anche i comuni di Monte Sant’Angelo e Mattinata.
L’ANT è un’associazione di volontariato sorta a Bologna nel 1978 per volontà del prof. Franco Pannuti. E’ stata riconosciuta Ente Morale dal Presidente della Repubblica nel 1987, Onlus nel 1998 e si è trasformata in Fondazione nel 2002.
Lo scopo dell’ ANT è l’assistenza domiciliare, in modo assolutamente gratuito, ai pazienti affetti da tumore in fase avanzata.
Gli operatori sanitari – medici, psicologi e infermieri – sono professionisti che vengono prima selezionati, poi formati nello specifico dell’assistenza domiciliare oncologica e quindi regolarmente inseriti nel gruppo operativo dell’ANT.
L’ANT è sorta per servire l’uomo nel rispetto della sua dignità di vita e nel suo diritto ad una buona vita, compatibilmente con il proprio stato di salute o anche di malattia.
Ti invito alla cerimonia inaugurale che si terrà il giorno 13 ottobre 2005 alle ore 18:00 presso la Sala Convegni Palazzo dei Celestini in Manfredonia. Fiducioso della tua presenza, ti informerò di tutte le nostre iniziative future nella speranza che vorrai condividere con noi questo progetto progetto di solidarietà a favore di chi nel momento del bisogno chiede una mano.
Nel ringraziarti per l’attenzione, ti invio cari saluti.
Manfredonia, 27 settembre 2005
††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††IL DELEGATO
†††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††Inf. Prof. Michele Vaira