“Una conquista fuori menù” di Felicia Kingsley: il romanzo più gustoso dell’anno
- 12 Dicembre 2024
Un’altra irresistibile storia romantica, divertente e piena di emozioni dell’autrice più letta in Italia
Provocazione dei grillini: «un ufficio ad hoc oppure è meglio cambiare lo statuto
Confronto sul turismo in consiglio comunale tra la minoranza di “Mattinata in movimento” (i locali “Cinque Stelle”) e il sindaco Prencipe.
Il consigliere comunale Roberto Martino in una interrogazione aveva fatto osservazioni e richieste alla maggioranza. Aveva chiesto di “sapere con precisione che cosa, questa amministrazione comunale intende realmente fare per il rilancio economico della nostra comunità e di sapere quali iniziative ha intrapreso o intende intraprendere per incentivare lo sviluppo del turismo”. In concreto Martino proponeva la creazione di un settore comunale ad hoc, con un funzionario che si dedichi esclusivamente alla politica di programmazione e promozione turistica. Martino aveva proposto, in caso di mancanza di una svolta da parte dell’amministrazione comunale nella gestione del turismo “per assurdo, di procedere alla modifica dell’articolo 1 dello statuto comunale” modificandolo così “Il Comune di Mattinata non si identifica più come un ente territoriale autonomo a prevalente vocazione turistica”, provvedendo quindi alla “contestuale eliminazione dell’imposta di soggiorno”.
A Martino ha replicato il sindaco Prencipe: “Il settore affari generali e segreteria già comprende il servizio cultura -promozione turistica – sport e tempo libero che si occupa di tutti i procedimenti afferenti il settore turismo”. Per Prencipe, “la carenza di personale dipendente e la normativa vigente, che non consente l’assunzione di nuovo personale e/o di figure professionali specifiche, non permette al momento la creazione di un nuovo settore. L’amministrazione comunale si è già attivata per la costituzione di un tavolo del turismo che veda il coinvolgimento di tutti i protagonisti del territorio, auspicando che anche la minoranza consiliare, la quale sicuramente sarà coinvolta, possa dare il suo contributo, al fine di implementare ancor di più la valorizzazione turistica del nostro territorio”. Il sindaco ha detto poi che “vi sono diversi obiettivi prioritari, riguardanti anche il settore turistico, che questa amministrazione sta perseguendo, come ad esempio il completamento dell’iter per l’adozione del PUG, la messa in sicurezza delle falesie, il completamento del progetto della fogna nella piana, il rifacimento, a seguito di un progetto interamente finanziato, di tutto il manto stradale riguardante la strada della difesa ed altre limitrofe, con annessa segnaletica stradale, l’ammodernamento della viabilità esterna”.
Il sindaco ha infine evidenziato che “al fine di seguire al meglio il settore turistico è stata conferita apposita delega al consigliere Totaro Angelo, il quale, tra l’altro, ha già avviato le procedure per la nascita della Pro Loco che tanto potrà fare in tema di sviluppo turistico del nostro territorio”. Quanto al gettito dell’imposta di soggiorno, “l’amministrazione lo utilizza per migliorare i servizi legati al turismo, tipo la promozione turistica”.
Il Consigliere Martino ha ritenuto la risposta del sindaco essere “molto tecnica” ed ha ribadito che il Comune “ha la necessità di istituire un settore turismo con a capo un responsabile di posizione professionalmente qualificato e dedicato alle attività di programmazione al fine di dare risposte concrete per lo sviluppo turistico”.