Il Luna Park diventa inclusivo per la Festa Patronale di Mattinata
- 11 Settembre 2024
"Tutta la comunità è invitata a vivere questo speciale momento di inclusione, all'insegna del divertimento e la spensieratezza"
Promossa dall’Associazione Società Scientifica Interdisciplinare e di Medicina di Famiglia e Comunità (ASSIMEFAC)
I medici di famiglia, da sempre punto di riferimento del paziente e caposaldo della medicina territoriale, sono stati sin dall’inizio in prima linea con la pandemia Covid-19, in molti casi pagando anche con la loro vita.
Celebrarli è lo scopo della “Giornata nazionale della medicina generale”, promossa per il 19 marzo dall’Associazione Società Scientifica Interdisciplinare e di Medicina di Famiglia e Comunità, (Assimefac).
La giornata, che vede come testimonial Mogol, ha il patrocinio della Cabina di regia Benessere Italia.
“Il medico di famiglia – osserva Nunzia Pia Placentino, presidente Assimefac – non si occupa solo di Covid-19, ma della salute in generale dei propri assistiti, in particolare di tutti i soggetti cronici e fragili che necessitano di controlli periodici per evitare scompensi delle loro patologie. È il medico a cui ciascuno per primo si rivolge quando ha un problema di salute” e il “più vicino al proprio assistito“. “Questo – continua – vale soprattutto in tempi di emergenza sanitaria pandemica, a partire da quelli che stiamo vivendo, durante i quali l’impegno quotidiano è stato ed è notevole“.
L’istituzione della prima Giornata Nazionale della Medicina Generale vuole contribuire a supportare ed informare la popolazione all’adesione al vaccino. Per questo Assimefac, darà indicazioni ai cittadini sull’efficacia dei vaccini, sugli eventuali effetti collaterali e controindicazioni nonché sulla veridicità e fondatezza di notizie acquisite per altre vie.
L’evento sarà soprattutto l’occasione, conclude Placentino, “per rinsaldare quel rapporto fiduciario tra il medico di famiglia e paziente” da cui partire per rilanciare la medicina sul territorio.
La Dottoressa Nunzia Pia Placentino, presidente dell’ASSIMEFAC (Associazione Società Scientifica Interdisciplinare e di Medicina di Famiglia), nel video di seguito illustra l’importanza della “Giornata nazionale della medicina generale” ed il ruolo chiave che hanno i medici di famiglia nel contribuire ad orientare la popolazione all’adesione al vaccino per la lotta al covid.