Mattinata in Luce: tra tradizione e magia natalizia. XVI edizione del Presepe Artistico
- 12 Dicembre 2024
La XVI edizione del Presepe Artistico illumina il Natale con arte, cultura e suggestive luminarie
La cerimonia si svolgerà il 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
Il IV novembre ricorre la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Le celebrazioni previste quest’anno, organizzate congiuntamente alle locali sezione dell’Ass.ne Fanti “Nicola Bisceglia” e dell’Ass.ne Reduci e Combattenti, avranno inizio alle ore 10:00 con la Santa Messa e proseguiranno alle 11:00 presso la lapide dei Caduti di tutte guerre con la deposizione e la benedizione della corona, saluto alla bandiera consacrata dal Santo Padre dell’Ass.ne Nazionale dei Carabinieri sezione di Cerignola e onore ai caduti.
In questa giornata pregna di storia si provvederà alla cerimonia di intitolazione dell’attuale piazza Roma, ove è ubicato il Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, al “Milite Ignoto – Medaglia d’oro al valor militare”. Questo accade, infatti, nell’anno del centenario dell’istituzione del Milite Ignoto al quale con apposita Delibera di Consiglio Comunale è stata conferita la cittadinanza onoraria su proposta dell’ANCI.
La giornata si concluderà alle 18.30 c/o il Museo Civico (via Tasso) per un convegno dal titolo “Il Milite Ignoto nei filmati d’epoca” commentati da Luigi Gatta.