“Let’s Play”, rassegna teatrale per ragazzi: speciale Natale 2024
- 3 Dicembre 2024
In scena gli spettacoli "Pulcinella e la magia del Natale" e "Schiaccianoci Swing"
Numerosi gli appuntamenti per le celebrazioni del Sommo Poeta nell’anno del 700° anniversario dalla morte
Il Dantedì è una giornata tutta dedicata a Dante Alighieri ed è stata istituita per celebrare il Sommo Poeta che, nei suoi versi, ha dato un’identità all’Italia parecchi secoli prima che questa diventasse una Nazione. La Divina Commedia, sua immensa opera, ci parla di luoghi mistici e quanto mai reali, della bellezza e dell’umanità da diversi punti di vista, con un importante messaggio più che mai contemporaneo ed attuale.
Il Dantedì 2021 viene celebrato in modo particolare perchè cade proprio nell’anno del settecentesimo anniversario della morte dell’Alighieri. Quindi in tutta Italia, e in particolar modo a Firenze, Ravenna e Verona, tre città chiave nella storia di Dante, sono centinaia gli eventi che renderanno omaggio a Dante e alla sua Commedia.
Quando e perché si festeggia il Dantedì?
Il Dantedì si festeggia ogni 25 marzo e la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri è stata istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro Dario Franceschini.
E’ stato scelto proprio il 25 marzo come data per il Dantedì perché gli studiosi hanno identificato in questa data l’inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia.
Il genio di Dante è riconosciuto in tutto il mondo e non è solo l’Italia a volerlo festeggiare: sono migliaia infatti gli eventi organizzati in tutti i continenti, grazie alle molteplici iniziative volontarie.
Un centinaio sono gli eventi patrocinati dal Comitato per le celebrazioni “Dante 700”, tra quelli proposti dai musei, dagli archivi e dalle biblioteche dello Stato e dalle Città di Dante (sono tutti archiviati sul sito del Mic beniculturali.it).
Tutti gli eventi organizzati per Dante nel mondo sono nati anche grazie alla collaborazione di 12 Istituti di cultura italiana all’estero.
E’ principalmente e simbolicamente, al Quirinale che gli Italiani festeggeranno tutti insieme il Dantedì, con una particolare lettura dantesca di Roberto Benigni alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai Uno il 25 marzo 2021 a partire dalle ore 19:00.