Sud Folk e Cantori di San Giovanni Rotondo in concerto

Questa sera la Tarantella del Gargano con Degustazione di Prodotti tipici in Piazza Aldo Moro
29 Agosto 2013
Serata folk
Serata folk

Nata nella notte dei tempi, la musica folk sa come conquistarsi il giusto spazio nelle sonorità italiane. Sarà per la ritmica trascinante e per il sapore popolare che trasmette, negli ultimi tempi si sta imponendo nel panorama musicale nazionale.

La tradizionale musica popolare non poteva certo mancare a Mattinata. Questa sera, infatti,  la Tarantella del Gargano sarà protagonista in Piazza Aldo Moro, a partire dalle ore 21.00, con il concerto dei Sud Folk e dei Cantori di San Giovanni. Lo spettacolo sarà accompagnato dalla degustazione di prodotti tipici del territorio.

I SUD FOLK sono un gruppo di musica etnica-popolare formato da giovanissimi e umili ragazzi di Monte Sant’Angelo che sta riscuotendo sempre più successo in tutta la nazione.
Giovani e trascinanti, i Sud Folk animano le piazze d’Italia già da qualche anno, diventando protagonisti indiscussi di svariati festival. Lo conferma la loro partecipazione al Festival folkloristico internazionale in Croazia e al Festival mondiale del folklore a Gorizia (2009), nonché – nello stesso anno – la loro vittoria al Festival Nazionale della Canzone Popolare di Sgurgola (FR).
Rimaneggiando vecchie melodie, senza per questo stravolgerle, attraverso arrangiamenti sempre nuovi, procedono tra un tour e l’altro senza mai stancare. Anzi, raccogliendo ovunque plausi di pubblico quanto di critica.

Nati nel 1988, i Cantori di San Giovanni sono un appassionato gruppo di ricerca e riproposizione di musica tradizionale di San Giovanni Rotondo che utilizza “antichi” strumenti musicali come la "chitarra battente", tamburello, castagnole, zighetèbù, organetto e altri... I Cantori: Michele Rinaldi, Antonio Pio Steduto, Franco Gorgoglione, Luigi Calasanzio, Lorenzo Rinaldi, Matteo Merla, Antonio Rinaldi, Francesco Rinaldi.

Tarantella del Gargano: Sud Folk e Cantori di San Giovanni Rotondo in concerto
Giovedì 29 agosto 2013 – Ore 21.00
Piazza Aldo Moro , Mattinata (FG)