Neve sul Gargano: imbiancate le località “Vergon del Lupo” e “Ai 3 confini”
- 13 Gennaio 2025
Per domani e dopodomani nubi sparse e aumento delle temperature rigide
Matteo Ferrantino, chef garganico nel paradiso dell’Algarve
Dal 79esimo posto del 2011 al 45esimo del 2012 al 37esimo del 2013. Otto posizioni guadagnate nell’ultimo anno, quarantadue negli ultimi due. Inarrestabile la scalata del ristorante Villa Joya dell’omonimo Hotel Resort extra lusso situato ad Albufeira, lungo la costa portoghese dell’Algarve, centro di turismo d’alto bordo.
Alla speciale classifica del World’s 50 Best Restaurant Awards che premia i migliori cinquanta chef del mondo, il prestigioso traguardo assegnato a Londra riguarda molto da vicino anche il Gargano perché a guadagnarlo è stato lo chef Matteo Ferrantino, trentaquattrenne nativo di Mattinata. Il giovane Matteo si è formato all’Istituto alberghiero di Vieste è può vantare un curriculum di un certo spessore avendo lavorato in quasi tutti i Paesi d’Europa.
Annovera anche una esperienza alla guida della cucina del noto ristorante Hangar 7 di Salimburgo in Australia (nel 2006), chiamato lì da Eckart Witzigmann, nome della gastronomia mondiale e premiato qualche anno fa quale cuoco del millennio.
A Villa Joya Ferrantino è sbarcato nel 2008. Oggi dirige la cucina assieme al patron austriaco Dieter Koschina, ed è candidato a succedergli. Villa Joya è un piccolo paradiso terrestre che si affaccia sulle sponde dell’Oceano Atlantico; in cinque anni il giovane cuoco garganico ha imposto il suo stile eccentrico, coniugando con magistrale sagacia creatività, modernità e spasmodica attenzione al gusto.
Il ristorante portoghese è un “due stelle Michelin”, combina prodotti locali con tecniche di cottura del Nord Europa. Si va dalla faraona farcita con tartufo nero e carciofi, al fegato d’oca arrosto servito su una purea di broccoli con anguilla affumicata.
Fa notizia l’ascesa di questo cuoco garganico tanto umile quanto amato dai suoi clienti, capace di scalare i vertici delle classifiche specializzate di settore, ritagliandosi uno spazio tra i colossi in gara a livello mondiale.
Complimenti Matteo! Lo Staff di Mattinata.it ti augura tante altre soddisfazioni e una carriera piena di successi.