Vincere e sperare… così fino alla fine!
Il Mattinata ospita il Margherita… con un occhio a Barletta
Ultime 5 gare di campionato in 1° Categoria. In vetta tre squadre sono raccolte in 3 punti: il Bovino e il Minervino appaiate a quota 56 punti e il Terlizzi che incalza a 53.
Bagarre anche per la zona play-off che vede coinvolte l’Atletico Foggia, Castriotta Manfredonia e Ruvo, con Vieste e Ascoli Satriano che non mollano.
Domani il match-clou della 26™ giornata si gioca a Bovino, dove la capolista ospiterà un Vieste per nulla rassegnato a recitare un ruolo di rincalzo alle prime linee, e che si candiderebbe, con un eventuale exploit, per un posto in piena zona promozione (seppur dovendo sostenere la lotteria dei play-off). Al Bovino comunque i 3 punti sono troppo preziosi per poter concedere qualcosa, e per giunta sul terreno amico, quindi la gara sarà di quelle al cardiopalma.
Il Terlizzi sarà impegnato nel difficile campo di Torremaggiore, reduce dal prezioso pareggio ottenuto in trasferta a Vieste nell’ultima giornata, e a detta di molti la squadra più in forma in questo scorcio di fine campionato.
Il compito più agevole sembra averlo decisamente il Minervino, che ospiterà il fanalino di coda San Giovanni Rotondo, proiettato nel difficile compito di evitare la retrocessione diretta in seconda categoria.
L’Atletico Foggia è chiamato a riscattare la sconfitta di Terlizzi in un’altra trasferta, stavolta ad OrtaNova: ogni altro punto perso di qui alla fine significherebbe dire addio alla promozione diretta, per la verità già abbondantemente compromessa.
Il Castriotta Manfredonia di mister Vincenzo Di Mauro, dopo l’ottima prova in casa con la capolista Bovino, costretta a dividere la posta in palio con i sipontini, sarà impegnato a Barletta nel tentativo di raccimolare i punti necessari, di qui alla fine, per permettergli un buon piazzamento nella griglia degli spareggi-promozione.
E una vittoria dei sipontini potrebbe rilanciare proprio il Mattinata che per uscire dalle maglie dei play out è costretta a recuperare 4 punti ai barlettani, (che devono ancora recuperare una gara contro l’Ascoli).
I tre punti conquistati domenica scorsa a San Giovanni Rotondo potrebbero pesare come un macigno in questo finale di stagione: Vergura e compagni hanno riconsegnato al Mattinata una classifica che finalmente respira, dopo un tonfo fatto di tante sconfitte(soprattutto) e pareggi. Ma questo ovviamente non basta e non può finquando il Barletta continua a vincere e tenere le distanze.
´Certo recuperare tre punti subito, magari già da domenica, sarebbe il miglior viatico per questo finale di campionato” ci dice il vice presidente dei rossoneri Michele Ciuffreda, che poi aggiunge ´la verità è che questa gioia la potevamo avere già domenica scorsa, quando fino a 5 minuti dal termine il Barletta era sotto di 2 reti contro il Margherita, ma poi al fischio finale è riuscita miracolosamente a ribaltare il risultato segnando 3 reti ai distratti avversari e riuscendo a vanificare la nostra bella vittoria di San Giovanni“.
Ma domani, prima ancora di affacciarsi alla partita di Barletta, i rossoneri dovranno cercare di aggiudicarsi l’intera posta nella gara interna con il Margherita, cercando di dare un seguito alla serie di vittorie consecutive che dura da due gare. ´Bisogna assolutamente conquistare un risultato positivo, anzi i tre punti, e giocare subito in avanti, a discapito di qualche eventuale rischio” dichiara apertamente il presidente rossonero Giovanni Gentile. ´Ma la squadra vista nelle ultime domeniche può farlo, i giocatori sembrano sbloccati e più concentrati. Ci siamo ritrovati soprattutto dal punto di vista mentale” continua il presidente, ´domenica sappiamo benissimo che non sarà facile, ma noi faremo di tutto per conquistare un risultato positivo contro il Margherita“.