A Mattinata fa caldo come in estate: 28 gradi e afa, la gente va ancora a mare
- 28 Settembre 2023
Tutto merito di un anticiclone nord africano che si è espanso fino all’Europa centro-orientale
È arrivata timidamente e poi, vista l’accoglienza, ha iniziato a mangiare il cibo offerto dai bagnanti
E’ comparsa all’improvviso, destando la sorpresa dei bagnanti che lo scorso sabato erano intenti a fare i primi bagni della stagione, ben rispettando spontaneamente la distanza di sicurezza, nel tratto di spiaggia libera della baia di Vignanotica: Foxy, l’hanno battezzata così i gestori di uno dei lidi presenti sulla spiaggia, un esemplare femmina di volpe garganica, dal manto grigio-marrone, che a quanto pare è un’assidua frequentatrice della famosa spiaggia, tra le più belle del Gargano. Infatti da circa 2 anni, durante l’estate, scende in spiaggia in cerca di cibo. La volpe, la cui furbizia è proverbiale, ha capito come procurarsi cibo dagli umani, sfruttando la sua simpatia e graziosità.
E così che nel pomeriggio i bagnanti sono stati interrotti dal sonnellino e dalla tintarella pomeridiana, attirati da questa volpe che si aggirava nella spiaggia tra asciugamani e ombrelloni: alcuni bagnanti hanno provato ad offrirle del pane e dei biscotti, ma ha di gran lunga preferito prosciutto, salame e ha tentato anche di sfilare un paio di volte delle buste contenenti del cibo da qualche distratto villeggiante.
In tanti si sono prodigati nello scattare foto e provando ad avvicinare l’animale che non mostrava nessun segno di timidezza né aggressività, quasi a suo agio e di casa, andando via dopo un paio di ore, forse dai suoi cuccioli, sazia e sicuramente riconoscente per la generosità dei bagnanti, in questo bellissimo e insolito incontro tra uomo e fauna, che il Gargano e Mattinata riserva ai suoi ospiti.