Addio a Michele Piemontese, storico imprenditore edile di Mattinata
- 22 Marzo 2023
Tra le tante opere realizzate, non può non annoverarsi il restauro della chiesa Santa Maria della Luce, realizzato nel 1990, con la...
Disponibili circa cinquecentomila euro dai fondi Pis
Lavori in corso in tutto il paese per i punti luce, che daranno meno inquinamento luminoso e consumeranno molto di meno. E’in corso l’adeguamento e completamento della pubblica illuminazione del centro abitato, mediante la realizzazione di piani di illuminazione che siano a più basso impatto ambientale.
Si tratta di un finanziamento europeo del ìPiano operativo regionale Puglia 2000/2006 – PIS 15î per oltre cinquecentomila euro, ottenuto dal Comune di Mattinata, che di suo vi ha aggiunto circa dodicimila euro di cofinanziamento. Nell’ambito del Programma Operativo Regionale 2000-2006 è stata inserita la misura relativa ai ìServizi per il miglioramento della qualità dell’ambiente nelle aree urbaneî.
Tra le categorie di intervento che il bando ammetteva a finanziamento, vi era in previsione la realizzazione ex-novo di impianto per pubblica illuminazione e l’adeguamento di impianti di pubblica illuminazione già esistenti. Il progetto preliminare di ´Adeguamento e completamento impianto di pubblica illuminazione del centro abitato con sistemi a basso impatto ambientaleª, redatto dall’Ufficio tecnico comunale è stato approvato dalla giunta comunale nell’ottobre 2005 e sempre l’ufficio tecnico comunale aveva affidato l’incarico del progetto definitivo alla Società Unotec S.r.l. e all’architetto Antonia Ciuffreda.
I lavori di questi giorni prevedono l’adeguamento degli impianti di pubblica illuminazione già esistenti mediante la sostituzione delle montanti elettriche e dei quadri elettrici per varie zone del centro abitato, la sostituzione con bonifica dei corpi illuminanti obsoleti con nuovi corpi illuminanti artistici e anti inquinamento luminoso e l’integrazione di nuovi punti luce nelle zone con bassa luminosità in altre zone.
Per la chiesa parrocchiale di Santa Maria della Luce, il palazzo Mantuano, sede della biblioteca multimediale e il palazzo Barretta, sede del municipio, si procederà alla realizzazione ex-novo di un apposito impianto di illuminazione che, sottolinea il sindaco Angelo Iannotta, il valore architettonico degli edifici civili e religiosi di maggior pregioî.