Il fenomeno non sarebbe nuovo. ´Anzi si ripete ogni anno; ma di questi tempi a causa delle giornate calde ha assunto modalità non più tollerabiliª.
A denunciare l’indiscriminato uso di pesticidi sono numerosi. ´Non potevo uscire sul balcone: l’odore acre degli anticrittogamici irrorati sulle piante di ulivoª dice una donna ´era arrivato anche in centro. Abito nel quartiere Lama di Corvo, mi sono recata in corso Matino e nella zona alta ed anche lì era impossibile respirareª. Secondo chi protesta, ´i pesticidi già negli anni passati hanno causato malori a numerose personeª.
Viene chiesto perciò l’intervento del Comune perchè la presenza di agenti chimici nell’ambiente è nociva per le persone, soprattutto bambini e anziani. ´Andrebbero fatti controlli sui tempi di uso dei pesticidi, che non dovrebbero essere così ravvicinati al periodo della raccolta delle oliveª è il suggerimento ´e in più andrebbe controllato il tipo e la quantità degli agenti chimici usati, per evitare che vi sia un utilizzo illegaleª.
(tratto da La Gazzetta del Mezzogiorno)