Amburgo: il cancelliere tedesco Olaf Scholz cena al ristorante stellato “Bianc” dello chef Matteo Ferrantino
- 9 Dicembre 2024
"È stato gentile e ci ha fatto i complimenti", ha rivelato con orgoglio lo chef mattinatese
A Mattinata esce sconfitto, ma in Capitanata recupera tanto.
Nichi Vendola e’ il nuovo Governatore della Regione Puglia con 1.165.536 voti (pari al 49,9%), precedendo il candidato del centrodestra e Governatore uscente Raffaele Fitto, che ha ottenuto 1.151.405 voti (pari al 49,2%), con soli 14.131 voti di scarto. Gianfelice Galassi, di Alternativa sociale, si e’ attestato allo 0,47% con 10.973 voti e Laura Scalambrini, della Democrazia Cristiana, allo 0,45% con 10.477 voti.
La vittoria del candidato di Rifondazione Comunista (che per la prima volta ha regalato un proprio esponente alla guida di una regione) è stata tanto inaspettata quanto risicata e basterebbe un’analisi del voto molto superficiale per capire che Vendola ha vinto proprio in Capitanata. A Foggia il ribelle (come propagandava uno dei suoi tanti manifesti politici) è riuscito a strappare il 53,86% dei consensi, mentre a Manfredonia è riuscito a fare ancora meglio, bloccando il pallottoliere a 21.762 preferenze, pari al 64,96%. Il risultato ottenuto dalla circoscrizione di Foggia ha letteralmente compensato quelli delle circoscrizioni di Lecce e Taranto, dove il neopresidente aveva regalato qualche punto percentuale al proprio avversario.
Ora Manfredonia spera che questa vittoria porti qualche beneficio in termini di assessorati e perchè no, anche la vicepresidenza, come si sussura da qualche giorno. Angelo Riccardi (primo dei tre eletti dei Ds nella circoscrizione di Foggia) e Franco Ognissanti (primo e unico eletto nella circoscrizione di Foggia) hanno regalato a Vendola una quantità impressionante di voti, e oggi sperano.
Ma i mattinatesi si dimostrano in controtendenza anche alle Regionali. Tra i pochi comuni a resistere all’onda d’urto del centrosinistra, ha conservato il proprio netto consenso al Governatore uscente, che in questa campagna elettorale si è riservato due appuntamenti nella cittadina garganica, ricevendo in entrambe le occasioni un bagno di folla.
Vendola a Mattinata ha patito il proprio avversario in cinque delle sei sezioni, subendo un distacco totale di 281 voti.
Clicca qui per vedere come si è votato nelle sei sezioni di Mattinata per le Regionali 2005.