Il prefetto Michele di Bari insignito del titolo di “Gentiluomo di Sua Santità”
- 10 Ottobre 2024
La cerimonia alla presenza di Papa Francesco nel palazzo Apostolico
Regolamentazione del commercio su area pubblica
Individuati gli spazi per la vendita di oggettistica. Da diversi anni – si legge nella delibera – continuano a pervenire all’Amministrazione comunale da parte di commercianti che esercitano la loro attività su aree pubbliche e titolari di autorizzazione di tipo “B”, richieste per ottenere delle concessioni temporanee per la vendita di prodotti non alimentari in occasione del periodo estivo. In attesa dell’approvazione del Regolamento per il commercio su area pubblica, la giunta comunale ha deciso quindi di organizzare ed individuare spazi idonei per la vendita, riguardo al numero dei posteggi, alle loro dimensioni, alla loro localizzazione, alle categorie merceologiche vendibili in ciascun posteggio e riguardo al periodo di svolgimento.
La vendita, classificata quale fiera specializzata a merceologia limitata viene istituita facendo riferimento alla legge regionale del 2001 e si svolgerà ogni giorno fino al 12 settembre, collocando i posteggi, differenziati per dimensione e merceologia vendibile, in via Matteo Guerra e in via Madonna Incoronata. Nei posteggi di via Guerra, si legge nella delibera della giunta di Mattinata, la vendita è riservata alle seguenti categorie merceologiche: chincaglieria, prodotti artigianali etnici, bigiotteria, e simili. Invece, nei posteggi di via Madonna Incoronata, è possibile la vendita di tutte le categorie merceologiche con la sola esclusione dei prodotti alimentari.
I posteggi da collocare sul marciapiede est di via Madonna Incoronata, a partire dalla Pizzeria Mediterraneo, devono avere la dimensione di metri due per sei. Quelli da collocare in via Guerra, lato ovest, di metri uno per due. I posteggi di via Guerra saranno dieci e si è stabilito che non si possono utilizzare tendoni copri banco; i posteggi di via Madonna Incoronata saranno cinque e non si potranno utilizzare motori per la produzione di energia elettrica.