Una convenzione ”per diffondere la cultura della qualità dell’olio di oliva”
L’accordo è stato firmato dal Comune di Mattinata e la Lachimer, azienda speciale della Camera di Commercio di Foggia
Una convenzione “per diffondere la cultura della qualità dell’olio di oliva”. A firmarla il Comune di Mattinata e la Lachimer – Azienda speciale della Camera di Commercio di Foggia. Partendo dalla considerazione che il territorio mattinatese presenta una quantità rilevante di terreni a coltura olearia con una produzione di olio, l’obiettivo è il “miglioramento della salute dei cittadini di Mattinata”.
Da qui l’intento di fornire alle aziende aventi sede nel territorio comunale un servizio di laboratorio chimico merceologico per il controllo della qualità dei prodotti. L’effettuazione di analisi chimiche – merceologiche da parte del Lachimer, su richiesta delle Aziende olearie, potrà avvenire su campioni di oli per analisi chimiche ed organolettiche. Le analisi potranno riguardare anche le acque ai fini della determinazione della potabilità delle acque di pozzo e della valutazione dei parametri utili a definire lo stato delle acque utilizzate per uso irrigui, nonché i terreni per analisi chimiche – merceologiche utili alla definizione dei principali macro e micro elementi previsti dai regolamenti comunitari.
L’azienda della Camera di Commercio metterà a disposizione il proprio personale tecnico per le attività di prelievo campioni, previo accordo con le Aziende richiedenti i servizi. Con la convenzione saranno effettuati sconti sulle prestazioni effettuate a favore della aziende presenti sul territorio mattinatese. La convenzione, sottoscritta dalle parti e approvata dalla Giunta, avrà efficacia fino al termine del 2012.
Francesco Bisceglia