“Un turista è una risorsa, non farlo scappare”

Presentata la campagna di sensibilizzazione per le attività turistiche nel Gargano

Un monitoraggio sull’indice di gradimento dei turisti, una campagna pubblicitaria e l’affissione di manifesti nelle località; del Gargano. Sono queste le tre azioni che caratterizzeranno la campagna di sensibilizzazione “Un turista è; una risorsa non farlo scappare” promossa dall’azienda di promozione turistica di Capitanata, dalla Provincia di Foggia e dalla Regione Puglia.

La campagna è; stata presentata oggi (15 giugno, ndr) nella sala Giunta della Provincia di Foggia, a Palazzo Dogana, dall’assessore provinciale al Turismo, Giuseppe De Leonardis, e dal commissario dell’Apt, Nicola Vascello. ´Il Gargano è; una delle zone più importanti della Capitanata ed è; un tassello fondamentale del sistema turistico provinciale. Un sistema che può essere considerato la punta avanzata del settore turistico pugliese per il numero delle strutture ricettive presenti sul territorio e per la bellezza delle sue località;“, ha affermato De Leonardis. ´Perciò avvicinandosi l’apertura di una stagione che, quest’anno si preannuncia fortemente positiva per il Gargano, abbiamo deciso di dare vita a questa campagna che ha l’obiettivo di migliorare la qualità; dei servizi turistici attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini“, ha proseguito l’assessore provinciale al Turismo.

´La prima parte della campagna è; incentrata sul questionario. Si tratta di un opuscoletto di nove domande che distribuiremo in tutti gli uffici e le aziende turistiche di Mattinata, Vieste, Margherita di Savoia, Manfredonia, San Giovanni Rotondo. Attraverso queste nostre iniziative chiediamo a tutti gli operatori di settore uno sforzo di sensibilità; e di apertura nei confronti dei turisti e di tutti i cittadini che sceglieranno il Gargano come meta delle proprie vacanze“, ha illustrato il commissario Apt. ´Gli opuscoli saranno consegnati ai turisti e ai cittadini che si recheranno presso gli uffici per ottenere informazioni. Attraverso questo monitoraggio gli operatori potranno comprendere il grado di soddisfazione dei turisti, dei cittadini e degli utenti e potranno adeguare i servizi e i pacchetti di offerte alle esigenze e alle richieste espresse compilando il questionario“, ha affermato Vascello.
La raccolta dei dati durerà; tutta l’estate. I manifesti sulla campagna di sensibilizzazione promossa da Provincia, Regione e Apt saranno affissi in tutti i comuni del Gargano.

La terza parte dell’iniziativa prevede la realizzazione di una campagna pubblicitaria sulle principali testate di Capitanata.
´Rivolgendoci direttamente agli utenti finali, ai turisti e ai cittadini, abbiamo voluto promuovere una serie di iniziative per migliorare la capacità; di accoglienza del territorio e i servizi turistici offerti dagli operatori“, ha aggiunto il commissario Apt.
L’iniziativa si svolgerà; anche l’anno prossimo: ´Per il 2007” ancora Vascello ´stiamo valutando l’ipotesi di coinvolgere anche le scuole superiori della provincia sia nella redazione del progetto grafico della campagna, sia nelle iniziative concrete per potenziare l’offerta turistica integrata“.

Per De Leonardis ´questa campagna che nasce da una sinergia importante tra Regione, Apt e Provincia, avrà; risultati fortemente positivi. Stiamo pensando di estendere l’esperienza anche ad un’altra area di grande importanza turistica: il Subappennino“. A breve, infatti, l’assessore provinciale al Turismo, convocherà; una riunione con i sindaci dei monti dauni e i rappresentanti dell’Apt per approntare un piano operativo.

(tratto da www.foggiacomunicazione.it)

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