Marilina Piemontese: i colori del Gargano e l’arte che unisce il Nord e il Sud
- 1 Dicembre 2024
Un vecchio motore trasformato in una scultura ispirata ai colori del Gargano e all’arte di Mondrian
La zona interessata è quella denominata ‘Vergone del lupo’
Un progetto di investimento per “interventi di valorizzazione turistico-ricreativa dei boschi in località “Vergone del lupo” mediante la realizzazione di percorsi naturalistici e ginnici in territorio del comune“. Lo ha approvato la giunta comunale per la partecipazione ad un bando di finanziamento regionale.
Gli obiettivi specifici della misura di finanziamento regionale a cui si è candidato il Comune sono la conservazione della diversità delle specie e degli habitat, tra cui i cosiddetti “pascoli steppici”, attraverso la tutela e la diffusione di sistemi agricoli e forestali ad “alto valore naturale, la conservazione della diversità genetica vegetale, attraverso la promozione dell’inserimento di varietà a rischio estinzione e la creazione di un sistema di mantenimento della biodiversità e la tutela degli elementi caratteristici del paesaggio rurale”.
Dal punto di vista operativo si intende supportare l’avvio dei processi di rinaturalizzazione dei sistemi forestali produttivi a maggiore artificialità, costituiti da specie alloctone a conifere, prevedendo attività localizzate di rinfittimento degli impianti con specie forestali autoctone a minore produttività ma a vantaggio della biodiversità compositiva vegetazionale, oltreché della stabilità e funzionalità dell’ecosistema e valorizzare i boschi dal punto d vista ricreativo e turistico.
A seguito del protocollo d’intesa del maggio scorso il consorzio di bonifica montana del Gargano ha provveduto, di concerto con gli uffici comunali, a predisporre un progetto di investimento, denominato “interventi di valorizzazione turistico-ricreativa dei boschi in località “Vergon del lupo” mediante la realizzazione di percorsi naturalistici e ginnici in territorio del comune di Mattinata“.
Il finanziamento richiesto ammonta a 171 mila euro, cui si aggiungerà il finanziamento a carico del Comune di 27 mila euro.