Le tradizioni di Ognissanti e dei Defunti a Mattinata: un viaggio nelle antiche usanze
- 31 Ottobre 2024
L'àneme i murt! E ndla sacchett che purt?
In corso di realizzazione una struttura che favorirà azioni di bike-sharing per residenti e turisti
E’ in corso di realizzazione all’inizio di Corso Matino una velo-stazione. La struttura è una delle opere progettate e finanziate nel “PIST, rivitalizzazione dei centri storici, connessione in rete del patrimonio ambientale, storico culturale e religioso, progetto di integrazione territoriale, le possibili connessioni con la via Francigena”.
In particolare sarà possibile riparare, oltre che noleggiare bici e funzionerà per tutto l’arco dell’anno; posizionata ai margini di percorsi escursionistici, ma comunque ai bordi della città. Essa darà la possibilità di utilizzo, oltre che ai turisti, anche ai cittadini residenti, al fine di favorire azioni di bike-sharing per una spinta educativa alla mobilità lenta. Strutture identiche sono in fase di realizzazione anche negli altri centri garganici partecipanti al suddetto PIST (con il Parco del Gargano e il Comuni di Mattinata anche Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo).
La scelta del sito di ubicazione della struttura è stata fatta di concerto tra i progettisti e l’amministrazione comunale in considerazione della caratteristica d’uso del manufatto, che richiedeva una certa visibilità, delle caratteristiche architettoniche dello stesso e dello stretto legame tra questo intervento e quello principale, cioè la realizzazione della pavimentazione del primo tratto di Corso Matino.