Un ponte sul “42° Parallelo”

Gemellaggio Gargano-Montenegro: si tenta di allargare l’offerta turistica

Finanziato con fondi interregionali il “42° Parallelo” si propone come un progetto molto articolato dai risvolti interessanti che” spiega Antonio Nigri, sindaco di Monte Sant’Angelo “nasce per promuovere e valorizzare un territorio ricco di storia, cultura e tradizioni; punta su di una vivace e attiva imprenditorialità; si auspica di creare sinergie progettuali sul territorio, di fare dialogare attori diversi, spesso distanti tra di loro che, comunque, hanno a cuore il futuro del settore turistico nell’Adriatico“.

Per raggiungere tali finalità il progetto 42° Parallelo prevede lo studio di strumenti di coordinamento tra il mondo della cultura, gli operatori pubblici e privati e i partners interessati ad investire nella promozione turistica, mentre nella seconda fase prevede lo studio e la promozione della proposta culturale e turistica.
è molto importante” sottolinea Angelo Iannotta, sindaco di Mattinata “valutare i cambiamenti del mercato turistico anche sul piano qualitativo caratterizzato sempre più da una domanda più specifica e differenziata, per puntare su prodotti interadriatici innovativi, flessibili e personalizzabili. Per attrarre quote crescenti del futuro mercato turistico globale, al fine di sostenere una economia capace di sviluppo sostenibile, è necessario avviare una strategia graduale di cooperazione volta ad integrare tra loro i rispettivi prodotti distintivi tra il bacino turistico legato al territorio garganico e le località turistiche montenegrine“.

Studiato per creare sinergie importanti tra i paesi delle due sponde dell’adriatico” puntualizza Enrico Barbone, assessore alle Attività Produttive di Manfredonia “il 42° Paralleloî prevede un programma di interventi per attuare una strategia graduale di cooperazione volta ad integrare le attrattive territoriali tra i bacini turistici dei partner partecipanti (Regione Puglia, Università di Foggia, Monte Sant’Angelo, Mattinata, Regione Abruzzo, Francavilla al Mare, Putignano e per il territorio montenegrino dalle Città di Podgorica e Cattaro)“.
Il progetto che consentirà, una volta messo a punto e avviato ad attuazione, di allargare l’offerta turistica, è articolato” dice Dea Furii, responsabile del Progetto dell’agenzia Upping Communication “in quattro azioni principali volti alla promozione di flussi turistici tematici con la creazione di pacchetti viaggio: lo sviluppo di un programma integrato di promozione e fruizione del patrimonio culturale e naturalistico; lo studio e la definizione di specifici prodotti turistici interadriatici, attraverso l’elaborazione di un piano strategico ad hoc, e delle loro modalità di lancio, promozione e gestione attraverso l’avvio di alcune esperienze pilota; la progettazione e realizzazione di un portale turistico innovativo dell’Adriatico, organizzato per prodotti e non solo per destinazioni, che consenta ai navigatori di internet di programmare una vacanza o soggiorno personalizzati; lo sviluppo di nuovi prototipi di uffici di informazione e di accoglienza turistica in un’ottica interadriatica, per renderli dei gateway intelligenti verso il territorio di riferimento“.

Michele Apollonio
Cerca

Aprile 2024

  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30

Maggio 2024

  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31
0 Adulti
0 Bambini
Animali

Compare listings

Confronta

Compare experiences

Confronta