Orario delle attività didattiche delle Scuole di Mattinata dal 9 al 21 Settembre
- 7 Settembre 2024
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria e Scuola secondaria di I grado
‘EcoPizzaBox’: una scatola per pizza interamente riciclabile
Una scatola per pizza interamente riciclabile: “Ecopizzabox” è l’idea con la quale Michele Giudilli di Mattinata, è risultato essere il vincitore assoluto della Start Cup Puglia 2013, nonché il vincitore per la categoria Industrial.
StartCup Puglia è la start up competion organizzata dall’ARTI della Regione Puglia con l’intento di selezionare le migliore idee di nuove aziende pugliesi.
L’idea, dicevamo, diretta ma efficace, partendo da un oggetto molto comune: il cartone per le pizze da asporto. Pomodoro, olio e mozzarella ungono la superficie, rendendo l’involucro inutilizzabile e creando quindi un ulteriore rifiuto da discarica. Ecopizzabox possiede sul fondo un normale foglio di carta forno, su cui è stampabile persino pubblicità o un codice QR con informazioni, che viene rimosso alla fine del pasto, permettendo di riciclare il cartone a soli 2 centesimi di euro in più degli ordinari. Il foglio inoltre permette di gustare la propria pizza in maniera più sicura e più igienica, grazie alle proprietà antiaderenti del foglio aggiuntivo. Il tutto è possibile grazie ad una speciale macchina che in fabbrica permette di trasformare una scatola normale in “Ecopizzabox”.
La cerimonia di premiazione tenuta al teatro Petruzzelli di Bari ha visto anche la partecipazione di Loredana Capone, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, che ha sottolineato come manifestazioni quali la Start Cup Puglia contribuiscano a potenziare la rete che unisce i soggetti del sistema regionale dell’innovazione. Rivolgendosi ai finalisti, infatti, ha affermato: “Il futuro siete voi, siete il motore del nostro domani e i giovani protagonisti della comunità degli innovatori pugliesi. Occorre avere fiducia nelle proprie potenzialità ed essere consapevoli che con il merito è possibile farcela“.
Al vincitore spetta un premio in denaro di 15.000 euro e la partecipazione di diritto al “Premio nazionale per l’innovazione“, che quest’anno si svolgerà a Genova il 30 e 31 ottobre, nell’ambito del Festival della Scienza.