Gli anziani del Centro “Matteo Rignanese” realizzano un quadro per la Santa Patrona di Mattinata
- 15 Settembre 2024
La vera bellezza di questo progetto è stata la collaborazione ed il lavoro di squadra
Si è conclusa una settimana di full immersion dedicata alla formazione dei principali attori turistici di Mattinata
Insieme per costruire un Marchio d’Area Turistico di Mattinata. Si è appena conclusa una settimana di full immersion dedicata alla formazione dei principali attori turistici di Mattinata. Il percorso è iniziato più di un anno fa con la regia di Roberto Seppi, per vent’anni direttore dell’Azienda del Turismo della Provincia di Bolzano, a Mattinata come riconosciuto esperto di dinamiche turistiche.
Numerosi gli incontri che il Consorzio Gargano Incoming – puntualizza il presidente Michele Granatiero – ha organizzato in questi giorni con gli operatori economici, culturali e cittadini di Mattinata, tra cui i membri dell’associazione Fabula Garganica, i responsa bili dell’associazione Paleotech-laboratorio di archeologia sperimentale, che rappresentano potenziali eccellenze dei servizi e iniziative turistiche del Gargano.
Obiettivo degli incontri, sensibilizzare e promuovere fra gli operatori del settore una coscienza di riqualificazione complessiva a cominciare dalla ricerca di percorsi formativi specifici, più adeguati alla realtà turistica e capaci di preparare veri e propri professionisti del turismo. Le eccellenze del territorio – ha precisato Seppi in un colloquio con il sindaco Roberto Prencipe e alcuni operatori turistici – debbono essere individuate e valorizzate attraverso un processo di crescita turistica comune, integrate e messe in rete fra di loro al fine di creare un vero e proprio Marchio d’Area Turistico di Mattinata, cioè uno strumento di gestione turistica del territorio, di promozione e di marketing.
Compiacimento hanno espresso gli operatori del Consorzio Gargano Incoming dopo l’incontro avuto con il sindaco per la sua disponibilità e l’attenzione mostrata per un settore strategico per l’economia di Mattinata, tanto da essere lui il referente principale, avendo tenuto per sé la materia del turismo.