“Ciao papà, ho perso il telefono: questo è il mio nuovo numero”, ma è una truffa
- 17 Settembre 2024
Numerosi casi anche a Mattinata: i truffatori si fingono figli e chiedono soldi per pagare bollette o altre spese per scuola, lavoro...
Richiesta del sindaco Iannotta all’amministrazione provinciale
Collegare direttamente Mattinata a San Giovanni Rotondo. Dopo i tentativi, senza risultati, degli anni passati la località della costa meridionale del gargano torna alla carica.
Nel gennaio 2002 la giunta comunale, sulla base del fatto che Mattinata, come altri paesi, non è servito da collegamenti ferroviari o automobilistici di linea con il vicino comune di San Giovanni Rotondo, sede della Casa Sollievo della Sofferenza, deliberava di richiedere al Presidente della Provincia di Foggia l’istituzione di un collegamento automobilistico di linea. Nulla successe, nè quanto meno vi fu l’audizione dei rappresentanti dei paesi interessati alla questione, nonostante la richiesta di essere ascoltati.
Successivamente, nel novembre di due anni fa, la questione veniva portata all’attenzione del Consiglio comunale, che confermava la richiesta della Giunta e chiedeva l’istituzione del collegamento con pullman sulla linea Vieste – Mattinata – San Giovanni Rotondo.
A maggio 2005, avendo constatato ancora un mancato riscontro, all’Assessore ai Trasporti della Provincia di Foggia veniva inviata una nota nella quale si rinnovava ancora una volta la richiesta e si invitava l’Amministrazione Provinciale a far conoscere le proprie determinazioni. ´Nella notaª ricorda il sindaco Angelo Iannotta ´venivano evidenziati ulteriori argomenti a sostegno della detta richiesta, che coinvolgevano altri aspetti (turistico – storico -culturale – religioso e paesaggistico) oltre a quelli strettamente sanitari e si concludeva con l’invito rivolto all’Amministrazione Provinciale di verificare la possibilità di istituire il detto servizio. Una istituzione che poteva essere avviata anche in via sperimentale, per servire il vasto bacino di utenza del Gargano sud e con la disponibilità piena ad un incontro finalizzato presso la Provincia per una completa ed esaustiva esposizione del problemaª.
Ma se non vi è stato nessun riscontro, anche negativo, alla richiesta di Mattinata, si è verificato che qualche mese fa è stato istituito per il Gargano-nord una linea di collegamento tra Vieste e San Giovanni Rotondo, che passa per Peschici, Rodi e così via. Alla luce di questa novità il Consiglio comunale perciò ha adottato un’altra deliberazione per reiterare la richiesta già formulata, ´anche in relazione all’avvenuta istituzione della linea che serve il Gargano nordª, che tra l’altro non sembra affatto utile ai viestani, per i quali è molto meglio passare unicamente da Mattinata e recuperare così tempo di percorrenza anzichè fare il tragitto che attraversa tutti i paesi del gargano nord.
La delibera del Consiglio, oltre che al Presidente Carmine Stallone, è stata mandata anche ai Comuni di Vieste e San Giovanni Rotondo, perchè avviino analoghe iniziative, e al Presidente e all’Assessore ai trasporti della Regione Puglia.