Il ricordo di Don Peppino Prencipe, sacerdote di grande umanità
- 14 Ottobre 2024
Molto amato dalle comunità di Mattinata e dalla frazione di "Macchia", esempio di dedizione e impegno sociale
Oggi chiude la 27° edizione nel polo fieristico di FieraMilano a Rho
Una tipica casa garganica è la vetrina utilizzata dall’assessorato alle risorse territoriali della Provincia di Foggia per l’edizione 2007 della Bit: stipiti, finestre, scala di accesso e cantonali riproducono ad effetto le costruzioni dei nostri paesi e attirano, per questa azzeccata intuizione di layout, un buon numero di visitatori in un mare di stand in cui era essenziale differenziarsi.
´Allo stand che abbiamo messo suª sottolinea l’assessore Antonio Angelillis ´non c’è spazio per le polemiche. La Borsa internazionale del turismo è un’occasione da utilizzare non per lamentarsi di questo o di quelloª. E il riferimento pare andare ai problemi sollevati da più parti e relativi alle infrastrutture e ai trasporti, ad iniziare dal sempre negletto aeroporto foggiano, che pure quest’anno hanno rischiato di snaturare la presenza della Puglia e della Capitanata a Milano e di mettere in secondo piano l’aspetto promozionale. ´Qui dobbiamo soltanto mettere in mostra il meglio delle nostre risorseª.
In questo quadro si inserisce anche la promozione dei sistemi rurali di Capitanata: per tale ragione la Provincia, per bocca dell’assessore Angelillis, ha annunciato a Milano la Fiera dei sistemi pastorali. L’evento debutterà durante la prossima fiera dell’Agricoltura programmata a Foggia dal 28 aprile al 3 maggio ed ha lo scopo di ´dimostrare che le produzioni zootecniche non industriali offrono un modello di sviluppo sostenibile e attento alle vocazioni del territorio, capace di innescare nell’economia locale proficui circuiti economico-produttivi. Con la fiera dei sistemi pastoraliª ha continuato Angelillis ´si vuole aumentare la visibilità del nostro patrimonio enogastronomico e studiare le forme per potenziare le ricadute economiche legate alla loro produzioneª.
Proprio alle produzioni enogastronimiche, assaggiate insieme alla musica e alla danza dei TerrAnima, si è voluto puntare sia per visitatori specializzati dei primi due giorni di fiera, sia per le migliaia di turisti che ieri ed oggi prendono d’assalto la Bit. Dal Subappennino al Gargano è un alternarsi sapori e gusti che, come prevedibile, lasciano i visitatori soddisfatti. Da Rignano a Faeto, da Monte Sant’Angelo a Rodi garganico, da Mattinata a Casalvecchio sono tante le piccole comunità i cui prodotti vengono apprezzati e fatti conoscere.