Il prefetto Michele di Bari insignito del titolo di “Gentiluomo di Sua Santità”
- 10 Ottobre 2024
La cerimonia alla presenza di Papa Francesco nel palazzo Apostolico
Sabato incontro pubblico tra i redattori del piano e la popolazione
Ci saranno anche i redattori incaricati del Piano urbanistico generale (Pug) sabato alle 18 nella sala del museo civico.
Sarà, come è stato scritto nell’invito ricevuto dalle famiglie mattinatesi, il primo momento del “percorso comunitario di partecipazione” nella preparazione della nuovo strumento urbanistico della località garganica. Per esporre le direttive e i principi cui si stanno ispirando nel loro lavoro verranno da Bari Vincenzo Cotecchia e Paolo Pastore, entrambi espressione dell’Ateneo del capoluogo pugliese, dove il primo è stato per decenni docente ordinario insegnandovi varie discipline in campo geologico, ambientale ed ingegneristico e il secondo è professore associato di Architettura tecnica.
Da parte sua, il consiglio comunale, dopo le riunioni, avvenute nei giorni precedenti, della conferenza dei capigruppo e della giunta, ha detto il suo sì ad un Piano urbanistico che sia frutto della partecipazione dei cittadini.
Diversi gli interventi, dopo l’introduzione del sindaco Angelo Iannotta e dell’assessore all’urbanistica Lorenzo La Torre. I consiglieri Sdi Luigi Prencipe e Michelantonio La Torre hanno domandato le intenzioni in materia di sviluppo turistico e di edilizia residenziale pubblica. Per il gruppo misto, il diessino Francesco Prencipe ha sottolineato l’esigenza della coerenza concreta con quanto enunciato a livello di intenzioni per la programmazione urbanistica. Nella replica Iannotta ha voluto assicurare sugli impegni, presi pubblicamente in campagna elettorale, in materia di cooperative edilizie – “cardine del nuovo piano” – e sugli altri aspetti sollevati dalla minoranza. Per Francesco Paolo Prencipe, che ha parlato a nome del gruppo di maggioranza “Mattinata viva“, l’occasione di “procedere bene nella realizzazione del piano che disegnerà il futuro del territorio mattinatese non dovrà essere sprecata“.
E legato al tema del piano urbanistico pure l’altro argomento all’ordine del giorno: l’adesione alla “campagna delle città e comuni sostenibili” ed al “coordinamento delle agende 21 locali italiane“. Il consiglio ha deliberato di “impegnarsi ad adottare piani di azione di lungo periodo che mirino alla salvaguardia dell’ecosistema comunale e del suo sviluppo secondo i principi della sostenibilità concretizzando questi intenti mediante lo sviluppo a livello cittadino di una propria Agenda 21“. Da qui l’iniziativa di costituire il forum Mattinata 21, invitando alla partecipazione tutti i cittadini e le loro associazioni, nonchè tutti i potatori di interessi collettivi, da organizzarsi successivamente in apposite “commissioni”. Pertanto il “percorso di costruzione, diffusione, partecipazione e validazione del Pug dovrà essere integrato nel processo di Agenda 21 locale, facendo perno sui medesimi principi di trasparenza e accessibilità dell’Agenda 21 e dell’urbanistica partecipata“.