Il ricordo di Don Peppino Prencipe, sacerdote di grande umanità
- 14 Ottobre 2024
Molto amato dalle comunità di Mattinata e dalla frazione di "Macchia", esempio di dedizione e impegno sociale
L’indagine mira a capire le cause del alcolismo, sempre più dilagante tra i giovani
´Tu bevi?‘ è il titolo di un questionario conoscitivo sull’uso di alcool che i Giovani di Azione Cattolica di Mattinata, in collaborazione con la dottoressa Annamaria Latino, hanno preparato per gli adolescenti, giovanissimi e giovani della nostra cittadina.
Stando ai risultati di uno studio prodotto dall’istituto Superiore di Sanità, oltre ad un consumo sempre più esteso di alcolici in assoluto, l’Italia registra un abbassarsi dell’età fino alla preadolescenza: il primo bicchiere di alcool viene consumato a 11-12 anni, l’età pi&ù bassa nell’Unione Europea, dove la media si aggira sui 14 anni e mezzo.
´L’indagine non è mirata a demonizzare alcuno, il questionario è proposto rispettando in assoluto l’anonimato e vuole essere un modo per capire quali possono essere le cause di questo fenomeno che anche nel nostro piccolo paese sta dilagando‘ puntualizzano i ragazzi della parrocchia Santa Maria della Luce.
Ci sono due modi per partecipare all’indagine: il primo è attraverso un questionario cartaceo che in questi giorni sarà distribuito dai giovani di AC; l’altro è online ospitato dal portale Mattinata.it.
I risultati saranno oggetto di una pubblica discussione con i giovani, le famiglie e le istituzioni nel prossimo mese di gennaio.