Il ricordo di Don Peppino Prencipe, sacerdote di grande umanità
- 14 Ottobre 2024
Molto amato dalle comunità di Mattinata e dalla frazione di "Macchia", esempio di dedizione e impegno sociale
Coinvolti numerosi istituti anche extra regione
Torna il Concorso nazionale Arte per la Pace, giunto alla diciassettesima edizione con le semifinali che oggi si terranno a Mattinata, su iniziativa del Comune e dell’Istituto comprensivo.
Il “Premio Arte per la Pace: la voglia di esserci“, vuole essere, come spiega l’assessore comunale Michele Prencipe, “un’occasione di riflessione per la scuola e le associazioni culturali su alcuni problemi e condizioni umane che caratterizzano il nostro tempo come ìemergenzaî“.
I temi della XVII edizione sono la “Pace con l’ambiente: l’arte di trasformare
i rifiuti in risorse”. Oggetto di riflessione dei ragazzi saranno la ìCarta di identità dell’ambiente: un progetto tra conservazione e sviluppo sostenibileî, il “Vetro Story: riempiteci di vuoti. Il vetro è una ricchezza, non disperdiamolo!”, la “Raccolta differenziata dei rifiuti: racconta una storia per salvare un prato? un fiume? un bosco”.
Il secondo tema sarà ìAdolescenti: identità dove seiî. Infine l’estro dei ragazzi si cimenterà sulle “Culture a confronto”.
Tutti questi argomenti saranno rappresentati dai ragazzi mediante esibizioni teatrali. Ci sarà come da tradizione il folclore con canti, danze e storie in costumi d’epoca e le opere e i manufatti realizzati con materiale di riciclo. Non mancheranno i cortometraggi mediante la produzione audiovisiva.
I gruppi partecipanti a queste semifinali sono il Gruppo Natura Scuola Primaria Mattinata; il Gruppo Ballo Scuola ìMadre Teresa di Calcuttaî Manfredonia; il Gruppo Folk “Toma Tomini” Istituto Comprensivo Monfalcone del Sannio (CB); il Gruppo Teatro Scuola dell’Infanzia ìMadre Teresa di Calcuttaî Manfredonia; il Gruppo Folk Istituto “De Bonisî di San Giovanni Rotondo; il Gruppo Teatro Istituto “G. Tancrediî di Monte Sant’Angelo; il Gruppo Teatro Istituto Stornarella.