Summer school con l’università
L’economia rurale e le nuove frontiere del turismo sostenibile.
A fine estate, il paese per tre giorni sede universitaria. Questa ha significato per Mattinata la Summer School, nuova proposta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Foggia, in collaborazione con l’Osservatorio Turistico.
Si tratta di una proposta di corsi intensivi che verranno ripetuti anche l’anno prossimo, grazie alla collaborazione del Consorzio Matinum, che raggruppa oltre 130 soggetti pubblici e privati.
La ìSummer Schoolî della Facoltà di Economia è stata proposta per la prima edizione verso il finire dell’estate 2007, da mercoledì scorso a ieri, con un corso di straordinaria levatura, dedicato alle vocazioni naturali del territorio del Gargano e della Capitanata: l’economia rurale e le nuove frontiere del turismo sostenibile.
Innovativa sin dalle prime fasi della progettualità, la proposta formativa è stata pensata per accogliere, oltre agli studenti, un certo numero di addetti provenienti dalle imprese del territorio in veste di uditori, proseguendo così l’importante processo di apertura dell’Università al mondo delle imprese. Questi hanno potuto così arricchire le proprie conoscenze seguendo lezioni tenute da docenti universitari ed esperti di settore provenienti da varie realtà accademiche e operative nazionali e condividere esperienze culturali e di vita trascorrendo un breve ma intenso periodo insieme. ìLo svolgimento di questa attività, dicono gli organizzatori, si auspica potrà validamente contribuire a far sorgere negli operatori un coinvolgimento attivo nei riguardi dei più recenti segmenti della domanda turistica (come per es. quelli dell’agro-alimentare e ambientale) ed a far maturare la consapevolezza che una gestione sostenibile del comparto è una logica ripagante nel lungo termineî.
Il corso è stato un’opportunità per aggiungere un elemento qualificante in più al curriculum vitae di studenti universitari e neolaureati che desiderano impegnare qualche data frequentando la ìSummer Schoolî: per essi il Consorzio Matinum ha messo a disposizione dodici borse di studio a copertura integrale. Tutte interessanti le lezioni. Giuliano Volpe e Annalisa Di Zanni hanno parlato della ìValorizzazione del patrimonio archeologicoî, Renzo Infante (Facoltà di Lettere, Università di Foggia) delle ìVie del pellegrinaggio in provincia di Foggiaî. Massimo Russo ha fatto ìUn’analisi statistica dell’attrattività turistica della provincia di Foggia e dei suoi comuniî e Federico Ceschin (direttore generale ìMatinumî) ha parlato delle ´agenzie di sviluppo localeª.
Francesco Bisceglia