Marilina Piemontese: i colori del Gargano e l’arte che unisce il Nord e il Sud
- 1 Dicembre 2024
Un vecchio motore trasformato in una scultura ispirata ai colori del Gargano e all’arte di Mondrian
Il “Consorzio Matinum” rappresenta la Provincia di Foggia
Tecnici, operatori†e rappresentanti politici delle Province di Arezzo, Enna, Foggia e Potenza si sono dati appuntamento a Bella in Provincia di Potenza per discutere di prodotti tipici e strategie di valorizzazione, all’insegna delle buone prassi e dello scambio di esperienze e di modelli.
La Provincia di Foggia è stata rappresentata dai prodotti, dalle eccellenze e dagli chef del Consorzio Matinum. ´La valorizzazione delle produzioni localiª sottolinea di ritorno dalla Basilicata il presidente Francesco Paolo Prencipe ´è ormai nell’agenda di tutti coloro che, direttamente o indirettamente, si occupano di sviluppo locale. Negli ultimi anni sono stati fatti molti passi in avanti in questa direzione: i consumatori hanno scoperto molti prodotti nuovi, nel senso che vedono con occhi diversi realtà che fino a quel momento avevano sottovalutato, l’informazione è di molto migliorata e lo stesso linguaggio è cambiato. Per questo, mai come in questo momento, è importante individuare percorsi e metodi che meglio permettono di raggiungere un obiettivo che è comuneª.
La sezione di Bella del CRA – Istituto Sperimentale per la Zootecnia da qualche anno sta collaborando con alcune Province su progetti tesi a dinamizzare la filiera lattiero-casearia. L’incontro con i tecnici, gli allevatori, i casari, i ristoratori di aree distanti per cultura, livello di sviluppo e specialmente per i risultati,†suggeriscono che uno scambio di esperienze e di metodi può diventare un momento importante per tutti, non tanto e non solo per confrontare metodi e risultati, ma†anche per delineare una metodologia di approccio al settore.
Nell’incontro, dopo la relazione di Roberto Rubino sui Fattori di qualità e l’attività del CRA c’è stata la presentazione, una di seguito all’altra, dell’attività e dei prodotti delle province di Arezzo, Enna, Foggia e Potenza.