Strade nuove e ampliamenti per il collegamento a mare
I lavori interesseranno la piana di Mattinata, Mattinatella e Vignanotica
Per il collegamento a mare di Mattinata saranno realizzazione nuove strade e ampliate quelle esistenti. Il Comune, nell’ottobre del 2000, aderì al Progetto Integrato Settoriale ñ PIS del Gargano unitamente al Parco del Gargano, alla Comunita’ Montana, ai Comuni di Cagnano, Carpino, Ischitella, Tremiti, Lesina, Manfredonia, Monte Sant’angelo, Peschici, Rignano, Rodi, San Giovanni, San Marco, Sannicandro, Vico e Vieste.
Questi enti elaborarono una proposta progettuale integrata per la formazione del ìProgetto di settoreî. Tra gli interventi individuati dall’Amministrazione comunale nel piano di gestione e valorizzazione, relativamente alla Misura 4.16 ñ Interventi di potenziamento delle infrastrutture specifiche di supporto al settore turistico ñ vi è la ìRealizzazione ed ampliamento delle strade di collegamento a mare a Mattinataî con una risorsa complessiva di 917.726 euro di cui 899.371 euro a gravare sulle risorse PIS ed 18.355 euro quale quota di cofinanziamento a carico delle casse del Comune di Mattinata.
Successivamente, con determinazione del Responsabile dell’Ufficio tecnico del dicembre 2005 veniva affidato agli ingegneri Gaetano Piemontese e Leonardo Leo Mansueto e all’architetto Mattea Cugnidoro, l’incarico per la progettazione definitiva, progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza. Adesso, espletata dai tre tecnici la progettazione esecutiva, la Giunta ha approvato il progetto relativo ai lavori ed è stato pubblicato il bando di gara.
Le offerte dovranno pervenire al Comune di Mattinata entro il 14 dicembre. La ditta che si aggiudicherà l’appalto avrà 250 giorni di tempo per terminare i lavori. ´Nell’estate 2008, al posto degli attuali pettini che collegano le varie zone del territorio mattinatese alle spiaggeª afferma l’assesore ai lavori pubblici Giuseppe Prencipe ´ce ne saranno di più comodi e più ampi, per i concittadini e i turisti: i lavori riguarderanno sia gli accessi alla spiaggia grande nella piana di Mattinata che gli accessi alle spiagge della baia di Mattinatella e della baia di Vignanoticaª.
Francesco Bisceglia