Con la stagione estiva 2011, riparte l’accesso regolamentato alla spiaggia della ‘Baia dei Mergoli’
Turisti e garganici che vorranno bagnarsi nelle acque dei faraglioni, simbolo della costa mattinatese, dovranno dotarsi di un pass
Inizia la stagione estiva 2011 e si riparte con l’accesso regolamentato alla spiaggia più famosa del Gargano. Anche per il 2011 turisti e garganici che vorranno bagnarsi nelle acque dei faraglioni, simbolo della costa mattinatese, dovranno dotarsi di un pass. Nel 2010 sono stati rilasciati complessivamente 1582 pass, di cui 521 a luglio, 868 ad agosto e 193 a settembre. Poiché ne potevano essere rilasciati trenta al giorno, questi dati, forniti dagli uffici comunali, dimostrano che, a parte le numerose richieste delle due – tre settimane tra fine luglio ed agosto, l’anno scorso per diverse settimane sono stati richiesti meno pass rispetto al numero massimo, cioè trenta.
Nel 2004 con delibera di Consiglio Comunale si disciplinò l’accesso pedonale alla spiaggia sud della Baia dei Mergoli con apposita regolamentazione. Il Consiglio decise l’apposizione “all’ingresso della strada che dalla strada provinciale porta agli alberghi un cartello portante la scritta “Località dei Mergoli – Accesso pedonale regolamentato, l’assegnazione ai titolari degli alberghi del compito di verificare il possesso dei “pass” da parte dei bagnanti“. Per motivi di carattere scientifico e di istruzione il Comune si riservava di rilasciare apposita autorizzazione in deroga. Inoltre, si precisava che la regolamentazione non riguardava i proprietari delle ville, delle case sparse e dei terreni siti in località “Mergoli”, o loro aventi causa, ai quali è comunque consentito l’accesso pedonale.
Per la stagione estiva 2011, la Giunta comunale ha stabilito le medesime modalità operative già attuate nel 2010: il servizio di rilascio dei pass per l’accesso pedonale alla spiaggia-sud della località “Mergoli” sarà effettuato, sino al 30 settembre, senza alcun onere per il Comune, dall’Associazione Culturale “Fabulagarganica”, che assicura l’apertura dell’ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica di Piazza Roma. I trenta pass individuali dovranno essere rilasciati dall’Ufficio I.A.T. tutti i giorni, compreso i festivi, dalle ore 8,30 alle ore 17,00. I pass hanno validità per la sola giornata del rilascio. L’accesso pedonale alla spiaggia è consentito dalle ore 9,00 alle ore 19,00 attraverso il cancello d’ingresso dell’Hotel “Baia dei Faraglioni”, a mezzo dell’ascensore o della scalinata di servizio dell’ascensore. I possessori dei “pass” potranno accedere ai servizi igienico-sanitari e, previo pagamento, ai servizi balneari (ombrelloni, sdraio etc.) offerti dai concessionari, ove disponibili.
Francesco Bisceglia