Marilina Piemontese: i colori del Gargano e l’arte che unisce il Nord e il Sud
- 1 Dicembre 2024
Un vecchio motore trasformato in una scultura ispirata ai colori del Gargano e all’arte di Mondrian
Il film è stato presentato nei giorni scorsi in Germania al Hof Internationale Film Festival e in Italia a Lecce al Festival del Cinema Europeo
La spiaggia garganica di Vignanotica, dopo essere stata uno dei più rinomati luoghi estivi delle vacanze estive 2023 in Puglia, continuerà ad essere protagonista in questi mesi invernali grazie al film italo svizzero “Otto giorni in agosto”. Il film è stato girato nel settembre 2021 quasi interamente sul Gargano, ed ha come set mare, falesie, chiosco, spiaggia della baia di Vignanotica, limite territoriale tra i Comuni di Mattinata e Vieste.
Il film è stato presentato nei giorni scorsi in Germania al Hof Internationale Film Festival e in Italia a Lecce al Festival del Cinema Europeo. Attualmente è in programmazione nelle sale cinematografiche del Trentino Alto Adige. Nei novanta minuti del lungometraggio il regista svizzero Samuel Perriard racconta le vacanze sul Gargano di Helena e Adam assieme al figlio in compagnia di un’altra coppia di amici. Il film è un dramma familiare e i protagonisti Adam con sua moglie Elena e il figlio dodicenne Finn e il migliore amico di Adam, Matti, con sua moglie Elisabeth e il figlio Luca, di tredici anni. Un incidente sconvolgerà all’improvviso l’idillio familiare. Un malore improvviso del figlio metterà a dura prova il loro rapporto. Quando il figlio Finn crolla svenuto durante il ritorno dalla spiaggia è uno shock per tutti. Nonostante il ragazzo il giorno dopo stia nuovamente bene, l‘evento segnerà anche i giorni seguenti, trascinando i genitori in una crisi relazionale del tutto inaspettata.
Si tratta di una coproduzione Svizzera-Italia, della società di produzione cinematografica Catpics con sede a Zurigo e Helios Sustainable Films con sede a Bolzano. “Otto giorni in agosto” ha ottenuto il contributo del nostro Ministero della Cultura, di SRF Schweizer Radio und Fernsehen, ed il sostegno di IDM Film Commission Südtirol, Apulia Film Commission. Protagonisti sono gli attori Julia Jentsch, Florian Lukas, Sami Loris, Sarah Hostettler, Fortunato Cerlino, Giandomenico Cupaiuolo e tra le comparse anche diversi mattinatesi.