Gli anziani del Centro “Matteo Rignanese” realizzano un quadro per la Santa Patrona di Mattinata
- 15 Settembre 2024
La vera bellezza di questo progetto è stata la collaborazione ed il lavoro di squadra
Il film è stato girato in gran parte nei più suggestivi luoghi del Gargano, da Mattinata a Monte sant’Angelo
Stasera alle 21.15 su Sky Arte sarà trasmesso il film “La Divina Cometa”, di Mimmo Paladino, film che fonde la Natività con il viaggio di Dante Alighieri. Il film, in gran parte girato nei più suggestivi luoghi del Gargano, da Mattinata a Monte sant’Angelo, è interpretato da Nino D’Angelo, Francesco De Gregori, Alessandro Haber, Sergio Rubini e Peppe e Toni Servillo e dall’attore mattinatese Matteo Prencipe. Poesia e sogno, arte e immaginazione si fondono nel film del poliedrico artista campano, che nella sua casa di Mattinata trascorre diversi periodi durante l’anno. Un film dove La Divina Commedia diventa presepe e dunque vita nelle visioni di uno dei più grandi artisti contemporanei, le cui opere sono esposte in tutto il mondo.
Si racconta, in 96 minuti, il viaggio di un attore e di una famiglia di senzatetto, guidati da una stella cometa; l’attore porta le vesti di un Dante che affronta da solo la sua discesa all’Inferno, mentre la famigliola vaga alla ricerca della casa promessagli. Il film è un inno alla creatività che non rientra nello schema formale di una vera e propria trama, ma è costruito su suggestioni e citazioni colte, riflessioni e spiriti guida. Così, mentre Dante, ammutolito, passa tra guerra e bestemmie e la povera famiglia cerca un riparo e un tozzo di pane, il conte Ugolino e Paolo e Francesca raccontano le loro pene tra aneddoti della storia della fotografia e della pittura, tra Pontormo e Glenn Gould.
La Divina Cometa è infatti soprattutto un omaggio all’arte in tutte le sue forme, tanto che i Re Magi sono le incarnazioni di pittura, teatro, poesia e musica. Fa da cornice al racconto il sud Italia, con il suo aspetto brullo e magico, nel quale i protagonisti incontrano artisti e saggi di ogni epoca, esperti in arti e scienze e un numerologo che prova a spiegare l’inspiegabile.