Il ricordo di Don Peppino Prencipe, sacerdote di grande umanità
- 14 Ottobre 2024
Molto amato dalle comunità di Mattinata e dalla frazione di "Macchia", esempio di dedizione e impegno sociale
Da una costola di mattinata.it nasce il nuovo sito parallelo
Sono trascorsi poco più di due anni da quando è decollata l’avventura di mattinata.it e già una nuova impresa, partorita dalla medesima esperienza editoriale, si profila all’orizzonte. E quale dominio poteva risultare più confacente al caso se non quello il cui nome si rifà agli appartenenti alla comunità dei nativi e dei residenti nella nostra piccola cittadina? Mattinatesi.it, appunto!!
Quasi a voler rimarcare questa scelta di identità ecco questa nuova proposta rivolta a tutti i mattinatesi, ma non solo. Non vogliamo infatti contribuire a creare un ghetto etnico, bensì offrire al pubblico, già abbastanza nutrito e variegato di mattinata.it, opportunità più specifiche nel campo della ricerca e della relazione interpersonale.
L’idea iniziale di creare un centro studi documentazionale virtuale dove far confluire tanti piccoli contributi recuperati dall’oblio o dall’imminente distruzione per la perdita delle fonti, si è prima concettualizzata, poi materializzata nell’immagine dell’arnia, o alveare (nel nostro dialetto u cupère), tante piccole cellette in cui far affluire miele fragrante e saporito.
Così mattinata.it e mattinatesi.it continueranno a viaggiare su binari paralleli, lasciando al primo maggiore libertà di movimento nel campo dell’informazione e della promozione turistico-commerciale del territorio, al secondo il compito di scavare nel retroterra culturale di questa comunità ma soprattutto, e qui la sfida diventa ambiziosa, invogliare quanti si sentono nel profondo mattinatesi alla ricerca, partendo fin dalle notizie apparentemente più banali, dagli aneddoti, mettendo in comune quanto risultato degno di interesse, a beneficio dell’intera comunità di oggi, ma soprattutto dei mattinatesi di domani.
Il nuovo progetto è articolato in un certo numero di rubriche dai nomi non facilmente comprensibili, ma che suscitano curiosità. Strada facendo l’approccio sarà più semplice: in esse infatti confluiscono tutta una serie di tematiche che, di volta in volta, contributo dopo contributo (vostro e nostro), aumenteranno la propria consistenza non solo sul piano della quantità volumetrica, quanto quella contenutistica.
A questo scopo abbiamo inteso trasmigrare da mattinata.it una serie di articoli, selezionati per lo più dalla rubrica Arte e Cultura, tanto per un fatto dimostrativo, ma anche per recuperare, ai fini del nuovo progetto, materiale che in esso trova giusta collocazione. Ecco perchè i primi curiosi esploratori che accederanno a mattinatesi.it troveranno un bicchiere non del tutto vuoto, con qualche reminescenza di vino vecchio ma anche con qualche gradevole assaggio del vino novello che speriamo abbondi a conclusione della ormai imminente vendemmia.
Un altro obiettivo impegnativo, ma avvincente è quello di riannodare il filo della memoria con tanti mattinatesi, figli dei vari flussi migratori che hanno visto nonni e genitori espatriare alla ricerca di un lavoro che in madre patria non era garantito, le cui generazioni successive vivono anche oltre Oceano, non sempre dimentiche della terra natia.
Sul nuovo sito abbiamo ritenuto opportuno, inoltre, trasferire le pagine di Lettere&Opinioni, in modo da lasciare mattinata.it scevro da ogni insidia opinionistica, donandogli finalmente la giusta collocazione propagandistica.
Altre nuove sezioni apriranno un dialogo diretto con gli utenti, che stavolta sono chiamati a loggarsi prima di poter interagire col sito e con i mattinatesi del web. E così, in Bakeka è possibile trovare annunci di lavoro o di vendita di articoli usati inseriti dagli stessi utenti, e il servizio è ovviamente gratuito.
Un’altra sezione che susciterà interesse e curiosità è certamente lo spazio riservato alle interviste con i personaggi (pubblici e meno) di Mattinata (e/o dintorni). In Senti chi parla si alterneranno interviste singole e doppie, e si cercherà di dare spazio a quelle figure nascoste che amano o sono costrette a lavorare nel silenzio e nell’oblio.
Insomma, vi chiediamo solo di sintonizzarvi anche sulle nuove pagine di mattinatesi.it, ed avere la pazienza di scoprirci e… dialogare, con noi e tra di voi!!!