Il ricordo di Don Peppino Prencipe, sacerdote di grande umanità
- 14 Ottobre 2024
Molto amato dalle comunità di Mattinata e dalla frazione di "Macchia", esempio di dedizione e impegno sociale
In attesa di averne a disposizione in tutti e 4 i tratti di strada
Le gallerie di Mattinata saranno monitorate da apparecchiature per il rilievo della velocità. Una ulteriore misura per cercare di limitare gli incidenti stradali succedutisi nelle varie galleria di accesso al paese garganico venendo da Manfredonia o dal versante Vieste. Incidenti spesso con esiti letali, l’ultimo dei quali la mattina dello scorso 28 luglio 2019 quando scontro avvenuto nella galleria San Benedetto coinvolse quattro auto e causò la morte di due persone – il padre e la figlioletta di pochi mesi – e alcuni feriti.
Già ai primi di settembre la commissione straordinaria che amministra il Comune di Mattinata (in seguito allo scioglimento del consiglio comunale per sospette infiltrazioni malavitose) fu convocata dal prefetto di Foggia che, proprio a seguito degli incidenti mortali accaduti all’interno della galleria presente lungo la strada statale 688 variante di Monte Sant’Angelo-Mattinata-Vieste, dispose che nel tratto di circa 10 chilometri interessato appunto dalla presenza di quattro gallerie, venissero installati alcuni dispositivi di controllo finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni al codice della strada. In occasione di altra riunione tenutasi il 26 settembre sempre in prefettura furono rappresentate dal Comune garganico al Prefetto le difficoltà di provvedere in tempi stretti alla installazione dei dispositivi di controllo della velocità, sia per l’ampiezza del tratto da vigilare e sia per la difficoltà di reperire le necessarie risorse dal bilancio comunale. Fu assicurato al prefetto che, in attesa del completamento delle procedure di acquisizione dei predetti dispositivi, il Comune di Mattinata avrebbe usato un autovelox portatile per servizi mirati.
Pertanto con deliberazione dei commissari straordinari il Comune ha deciso di dotarsi dell’autovelox portatile, che sarà assegnata in dotazione e nella esclusiva disponibilità del comando di polizia locale da utilizzare per i servizi mirati lungo il tratto della strada statale 688. E’ stato così assegnato al responsabile della polizia locale capitano Michele Mumolo, di procedere, in via sperimentale per un anno, all’acquisizione o alla locazione del dispositivo di rilevamento della velocità da utilizzare lungo la strada attraversata dalle quattro gallerie, come disposto dal decreto prefettizio. La spesa presunta è stimata in 37mila euro, verrà finanziata con i proventi derivanti dalle multe per violazioni al codice della strada.