Seminario tecnico sull’olio organizzato dal Comune
Tema dell’incontro: ”Pratiche produttive per un’olio di qualità”
Un Seminario tecnico sulle Pratiche produttive per un olio di qualità.
Organizzato dall’assessorato all’agricoltura, si terrà nel pomeriggio di mercoledì 10 ottobre a partire dalle 16 presso il museo civico. Nel vivo della campagna olearia 2007 questo di oggi è un appuntamento importante per le settecento aziende olivicole mattinatesi, la gran parte di natura familiare con una produzione limitata al consumo proprio, dei parenti e alla piccola commercializzazione.
Le difficoltà, afferma l’assessore Pasquale Bisceglia, a coprire i costi di produzione – e quindi di realizzare utili – ha costretto molti olivicoltori a investire poco per l’ammodernamento degli uliveti pertanto numerose aziende oggi si trovano nella condizione di dovere gestire uliveti secolari, scarsamente meccanizzabili e soggetti all’alternanza produttiva. Sul piano commerciale molti olivicoltori, non avendo una dimensione economica adeguata, non sono nelle condizioni di imporsi sul mercato, né tanto meno possono attuare efficaci strategie di marketing.
E allora, che fare?
Tenuto conto della situazione in cui versa il mondo della produzione e del mercato dell’olio di oliva, si può ritenere che i produttori per ridurre i costi e recuperare competitività dovranno attuare programmi di interventi innovativi attraverso la messa a dimora di nuove varietà genetiche (cultivar) che si prestino meglio alla meccanizzazione della potatura e della raccolta nonchè a rafforzare la fase commerciale e realizzare una effettiva aggregazione dell’offerta”.
A proposito di promozione va ricordato, rimarca l’assessore, come negli ultimi anni il Comune di Mattinata abbia dato importanza allo sviluppo del settore olivicolo: il Comune ha aderito all’Associazione Nazionale Città dell’Olio, che è un’occasione di confronto e di stimolo”. Altro ìimportante passo fatto sul tema della promozione dell’olio è stato la costituzione del Consorzio Matinum, con lo scopo dell’aggregazione dei vari settori produttivi del territorio.
A tenere la relazione ai produttori mattinatesi è stato invitato un esperto dell’olio di oliva del calibro del professor Marino Giorgetti, docente nell’Università di Teramo di Analisi sensoriale.
Francesco Bisceglia