Il Luna Park diventa inclusivo per la Festa Patronale di Mattinata
- 11 Settembre 2024
"Tutta la comunità è invitata a vivere questo speciale momento di inclusione, all'insegna del divertimento e la spensieratezza"
Dura polemica con i Diesse e assicurazioni sul suo ruolo all’opposizione
“Non mi sento affatto sconfitto”.
Così ha detto il deputato e consigliere comunale Pietro Folena l’altra sera davanti a centinaia di persone che hanno gremito il museo civico. E gli applausi hanno sottolineato come di questo siano convinti anche i suoi sostenitori.
L’insuccesso alle elezioni comunali, allora, dagli interventi dei consiglieri della Primavera di Mattinata e dal coordinatore del programma Michele Giordano e dall’on. Folena è spiegato così: i 1.944 voti ottenuti sono ´voti di mattinatesi veriª, che per esprimerli, secondo Folena, ´hanno dovuto fare come Indiana Jones, superare cioè ogni sorta di ostacoliª. E gli ostacoli sono stati tutti elencati, con toni di veemenza che hanno riportato i presenti alla tensione emotiva della campagna elettorale.
L’insuccesso è stato così attribuito, come si era già potuto leggere in altri termini in manifesti murali e in diversi volantini anonimi, non ad una libera e consapevole scelta degli elettori ma a ´pressioni, intimidazioni e interventi esterniª di ogni genere.
Pesanti accuse sono state rivolte a Mattinata Viva, la lista civica vincente, e a diversi esponenti del suo ex partito, i Ds. Nel mirino dell’on. Folena i diessini manfredoniani: tra loro anche il segretario regionale Michele Bordo e il neo consigliere regionale Angelo Riccardi, oggetto di pesanti battute e di riferimenti polemici.
Ma Folena ha voluto parlare anche del futuro dell’esperienza della ´Primavera mattinateseª: se per l’insediamento del consiglio comunale è rimasto a Roma a causa della crisi di governo, si è impegnato ´ad essere presente a Mattinata nei prossimi mesi per stare vicino alla passione civile degli eletti, dei candidati e di tanti giovani e di tante donne che non vogliono lasciare un percorso che è solo all’inizio e che porterà alla metaª. Ma la spinta al coinvolgimento, alla partecipazione dei cittadini, l’on. Folena, non la vuole solo a Mattinata: anche a San Giovanni Rotondo, con il sindaco Salvatore Mangiacotti, e più in generale nel Gargano, il deputato sarà a capo di una nuova stagione di impegno per una politica di sinistra, riformista nel metodo e radicale nei contenuti.
Non poteva infine mancare un accenno al presidente della Regione Puglia: Folena ha sottolineato che sarà la Primavera di Mattinata, non altri, ad avere i rapporti politici con Nichi Vendola.