Addio a Pasquale Prencipe, icona di un’epoca: il gigante buono di Mattinata
- 8 Novembre 2024
Tra musica, sport e amicizia, ha incarnato lo spirito di trasformazione degli anni '70 e '80, lasciando un'impronta indelebile nella comunità di...
Nella zona “Giorni”
Il nuovo poliambulatorio nascerà nei prossimi mesi in contrada Giorni, nei pressi della villa comunale. L’ubicazione è stata decisa dal Consiglio comunale, chiamato a cedere all’Azienda sanitaria locale un’area immediatamente disponibile per iniziare al più presto la costruzione della struttura sanitaria.
La scelta dei consiglieri, dopo che sulla questione c’era pure stata una riunione dei capigruppo consiliari (Mariella Piemontese per L’Ulivo per Mattinata, Lorenzo Bisceglia per la coalizione civica Mattinata viva e Anna Ciuffreda per il Nuovo Psi) è caduta su un’area che, come ha precisato l’assessore alla sanità Michele Falcone, ´ha il vantaggio rispetto ad altre ipotesi di essere la migliore dal punto di vista climatico; la zona non è molto ventilata ed è esposta ad est con beneficio delle persone anziane e dei bambini”. Nei giorni precedenti alla riunione del Consiglio c’era stato un incontro del sindaco Angelo Iannotta con i medici di famiglia che operano a Mattinata.
Anche loro per l’ubicazione del Poliambulatorio hanno ritenuto la zona Giorni la più indicata. Il percorso per far avere una nuova e moderna struttura sanitaria, con più servizi, più attrezzature diagnostiche e ambienti salubri fa quindi un’ulteriore passo avanti. ´E’stato uno dei primi impegni di questo consiglio: chiedemmo di inserire nella programmazione sanitaria regionale la costruzione di una struttura all’altezza dei bisogni dei mattinatesi, poichè la vecchia struttura ubicata nel centro sociale si mostrava inadeguata”, dice il sindaco e ricorda che nel 2003 con una sua lettera al presidente Fitto ´fu rinnovata la richiesta di una struttura da adibire a poliambulatorio e ospedale di comunità; ora, finalmente, con il milione di euro di finanziamento ottenuti a maggio scorso dalla Regione si può procedere ai lavori”.