Romano Prodi e Flavia Franzoni: una visita speciale a Mattinata nel 2007

Il Presidente del Consiglio italiano e sua moglie, Flavia Franzoni, vennero accolti della comunità mattinatese in occasione di un convegno sull’economia tenutosi a Mattinata

Romano Prodi (Presidente del Consiglio) con sua moglie Flavia Franzoni insieme a Fabio Gobbo (Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri) mentre passeggiano su corso Matino per recarsi in Comune

Anche la comunità di Mattinata piange la scomparsa di Flavia Franzoni Prodi, una donna amabilmente discreta e affabile che ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore dei mattinatesi. La sua memoria sarà per sempre legata alla visita che fece insieme a suo marito, Romano Prodi, nell’ormai lontano 2007, quando l’ex Presidente del Consiglio italiano partecipò a un importante convegno sull’economia tenutosi proprio a Mattinata.

L’atmosfera di quel giorno era impregnata di calore e cordialità. Romano Prodi, reduce dalle tensioni della politica nazionale, trovò finalmente la tranquillità tra amici e cittadini che si radunarono attorno a lui. Il convegno si svolse nella sala congressi della Baia delle Zagare, dove il Presidente del Consiglio poté discutere liberamente con giovani ricercatori di economia e importanti personalità del settore. Nomi illustri come Sergio Marchionne, Gian Maria Gros-Pietro, Rainer Masera, Fabio Gobbo, Salvatore Rossi, Patrizio Bianchi e Enzo Pontarollo animarono le discussioni, creando un clima familiare e disteso.

Dopo la conclusione del convegno, Romano Prodi continuò a scambiare opinioni con tutti i partecipanti, dimostrando la sua attenzione e disponibilità. Decise poi di scendere dalla Baia dei Faraglioni sulla spiaggia, affascinato dai due imponenti monoliti forgiati dalle maree e dal vento. Fu guidato in questa passeggiata dal sindaco Angelo Iannotta, che aveva fornito il patrocinio e il supporto logistico all’evento.

La visita non si limitò solo all’aspetto accademico ed economico: Romano Prodi e Flavia Franzoni fecero anche tappa al municipio, dove furono accolti con entusiasmo dal consiglio comunale e da centinaia di persone che affollarono il corso e la piazza Roma. Il sindaco Iannotta ringraziò il Presidente del Consiglio per la visita e donò loro i tipici prodotti locali, tra cui sottolii, caciocavalli e ciangularie, oltre a una riproduzione dell’effigie di Santa Maria della Luce, un simbolo di devozione per i mattinatesi.

Flavia Franzoni visitava frequentemente Mattinata, un paese cui era molto legata e dove incontrava tanti mattinatesi anche solo per avere una semplice chiacchierata.

Clicca qui per leggere l’articolo riguardante la visita di Prodi a Mattinata nel 2007.

Cerca

Gennaio 2025

  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31

Febbraio 2025

  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
0 Adulti
0 Bambini
Animali

Compare listings

Confronta

Compare experiences

Confronta