Meteo a Mattinata: piogge e temperature in calo
- 9 Settembre 2024
Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge persistenti per l'intera giornata
Domattina in piazza i
In molti se lo saranno sicuramente chiesti: ma che fine hanno fatto gli Scout a Mattinata? Dove sono finiti tutti quei ragazzi in divisa blu e con l’inconfondibile “fazzolettone” al collo?
La verità è che, purtroppo, il gruppo AGESCI (l’acronimo sta per Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani) Mattinata1, dopo anni di intensa attività associativa, durante i quali sono stati raggiunti numeri molto elevati di censiti, tanto da fare invidia a comuni demograficamente molto più grandi, per motivi vari, ha attraversato dei periodi difficili che nel tempo lo hanno portato all’inevitabile e dolorosa chiusura.
Ma per fortuna la passione è indomabile! I ricordi delle belle esperienze restano indelebili nella mente di chi li ha vissuti. E così non si possono facilmente dimenticare le prime adolescenziali esperienze di comunità e di adattamento, i campi, le notti passate in tenda, le costruzioni, la strada, le riunioni e tant’altro… e questa passione nutre sempre la speranza che un domani tutto possa ricominciare.
…E questo domani è arrivato!!!
Negli ultimi mesi di questo primo quinquennio del nuovo secolo, il gruppo Mattinata1 è tornato attivo ed operativo, più vivo che mai, grazie alla preziosa disponibilità e collaborazione di tre capi Scout provenienti da Manfredonia1 e di alcuni capi ed ex-scout di Mattinata che, rispondendo all’appello e al desiderio di rivincita, permetteranno al fuoco di rimanere acceso.
La soddisfazione è quella di veder crescere, riunione dopo riunione, il numero dei ragazzi che si avvicinavano all’associazione. E le iscrizioni sono tuttavia ancora aperte e riguardano ragazzi di una fascia di età abbastanza ampia, oltre quelli che vogliano avvicinarsi (o riavvicinarsi) all’associazione in veste di educatori.
E con l’approssimarsi del Santo Natale e della fine dell’anno è arrivata anche l’occasione della prima “attività”: la vendita dei Calendari dell’associazione che si terrà nella mattinata di domenica 18 dicembre nella nostra centralissima Piazza Aldo Moro. Una vetrina dalla duplice funzione: la prima è quella di raccogliere i fondi necessari per l’avviamento ed il mantenimento dell’associazione, l’altra quella di dispensare le giuste informazioni a quanti volessero avvicinarsi o far avvicinare i propri cari al mondo dello scoutismo. E a tal fine è bene sapere che i ragazzi s’incontrano ogni martedì alle 19:00 e tutti i sabato alle 16:00, presso i locali della parrocchia. Riconoscerli sarà facile, basta seguire gli indizi…!!